Bertagnolli e Casal: adesso è Storia!

 

Adesso sono nella storia! Due medaglie d’oro in una paralimpiade non sono facili per nessuno. Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal ne hanno vinte due, oltre ad un argento e un bronzo! Quattro medaglie che fanno grande un Italia sicuramente più competitiva ma ancora lontana dall’essere protagonista assoluta tra le grandi degli sport invernali.

Al Jeongseon Alpine Center nella categoria Visually Impaired i due amici nello sport e nella vita, Giacomo e Fabrizio, si sono imposti nello slalom con il tempo complessivo nelle due manche di 1:36.12 davanti allo slovacco Krako e a Redkozubov che gareggiava sotto la bandiera degli atleti indipendenti. La fotografia è di Simon Bruty per OIS/IOC.

All’arrivo i due azzurri hanno dichiarato “E’ successo di tutto, prima dello start – commenta Giacomo Bertagnolli- avevo gli scarponi molli, fa caldo, si è spento l’auricolare”. “Una grande soddisfazione – ribatte Fabrizio Casal- ci ho creduto a tutto questo, prima di partire, ho fatto tanti sacrifici per essere qui e non dimenticherò mai l’impresa fatta con Giacomo” (fonte CIP).

Se vuoi conoscere più da vicino i nostri ragazzi guarda l’intervista esclusiva di Ability Channel 

Hanno chiuso rispettivamente al 7° ew al 12° posto gli altri azzurri De Silvestro e Bendotti.

Grande delusione nell’hockey invece dove la nazionale italiana è stata sconfitta per 1-0 dai padroni di casa della Corea ed ha visto così sfumare il sogno del bronzo.