Autismo nella fiction di frontiera

Si chiama “The a word”, è prodotta dalla BBC, in Inghilterra sta già avendo un enorme successo. Qual è la sua particolarità? E’ la prima serie tv che ha come protagonista un bambino autistico.

L’autismo come protagonista: “The a Word”

The a word

Joe ha cinque anni, vive nelle campagne inglesi ed è un bambino diverso dai suoi coetanei, come diverso è il suo modo di vivere. E’ un bambino autistico che passa le sue giornate sempre con le cuffie nelle orecchie, non a caso conosce a memoria tutte le parole delle canzoni che ascolta. Joe ascolta, ascolta continuamente, ma senza riuscire a comunicare con gli altri, con il mondo.

Comunicare con gli altri

L’autismo determina una condizione psicopatologica per la quale un bambino non riesce a stabilire rapporti con gli altri, è come una separazione tra il proprio vissuto e la realtà esterna con la quale perde contatto. Si tratta di una patologia neurologica invalidante che colpisce prevalentemente bambini di sesso maschile manifestandosi intorno al secondo/terzo anno di vita; le cause non sono ancora ben note.

Riconoscere i sintomi

The a wordRiconoscere i sintomi dell’autismo è spesso molto difficile: nella fase iniziale spesso vengono scambiati o confusi con quelli di altre patologie, così la diagnosi può tardare ad arrivare. Per questo spesso i genitori non sanno come comportarsi di fronte ad una comunità chiusa che punta sempre il dito verso situazioni diverse dalla norma.

Ma l’amore di un genitore, un figlio, un fratello, quel sentimento forte che più di tutti unisce e tiene vicine le persone, è in grado di superare molti ostacoli. Come i pregiudizi che ancora oggi esistono nei confronti di bambini e ragazzi che ogni giorno si trovano a convivere con determinate condizioni fisiche e mentali.

 

Articoli correlati

Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice

Sindrome di Asperger, sintomi e diagnosi

“Il Giardino dei profumi e dei colori” per la cura dell’autismo

Autismo e Lavoro, una MiniGuida per chi assume

Un’app per la diagnosi precoce dell’autismo

Film sull’autismo e il caso De Niro

La legge senza soldi sull’autismo

Autismo e DI: tutta colpa di una proteina

Autismo: nessun nesso con il vaccino!

InTandem – Per divertirsi insieme

Rendere un ragazzo autistico autonomo è possibile?

Inserire gli autistici nel lavoro: il progetto di una ONLUS

Temple Grandin, la professoressa autistica

 

Video correlati

Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport

Fabiana Sonnino – l’Accademia per l’autismo

Scoprire l’autismo

Il canottaggio integrato

ARTICOLI CORRELATI