ATLETICA PARALIMPICA – ANCONA 23/24 MARZO

atletica paralimpica

Atletica Leggera Paralimpica il 23 e 24 marzo ad Ancona per i Campionati Italiani Invernali indoor. Ma non solo… Si gareggia infatti anche per la Coppa Italia di Lanci.

I CAMPIONATI PARALIMPICI INDOOR

Il Banca Marche Palas e lo Stadio Italico Conti di Ancona ospiteranno, sabato 23 e domenica 24 marzo, la rassegna tricolore di Campionati Paralimpici Indoor, organizzati insieme alla FISDIR, e dei Campionati Paralimpici Invernali di Lanci. La manifestazione richiamerà nel capoluogo marchigiano oltre 150 atleti della FISPES provenienti da tutta Italia. Tra questi i medagliati alle paralimpiadi di Londra: Annalisa Minetti, Martina Caironi, Oxana Corso e Assunta Legnante.Sarà l’occasione per la FISPES di sperimentare la prima edizione della Coppa Italia di Lanci.

LA COPPA ITALIA DI LANCI

Il nuovo trofeo, articolato su due prove da disputarsi nella stessa stagione, è stato ideato per coinvolgere gli atleti che praticano le discipline del lancio del disco, getto del peso, lancio del giavellotto e della clava in un competizione per società che premi sia la partecipazione che la qualità delle performance. Le prestazioni ottenute dagli atleti, saranno trasformate in punteggi, a questi si aggiungeranno dei bonus speciali per gli atleti under 16, under 18 e per chi iscrive atleti under 13 (unicamente per la gara di lancio del vortex). La somma dei punteggi delle due prove decreterà il vincitore della Coppa Italia di Lanci sia per la classifica assoluta che per quella promozionale.

La manifestazione è organizzata e coordinata dalla ASD Anthropos del presidente Nelio Piermattei, con il supporto della protezione civile e del Comitato Regionale FIDAL della regione Marche, che si prepara ad accogliere uno degli eventi istituzionali più importanti della stagione.