Agevolazioni fiscali, sconti sulle bollette per disabili gravi

bonus bolletteForse non tutti sanno che tra le agevolazioni fiscali previste per le persone disabili gravi che necessitano dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita, rientrano anche gli sconti sulle bollette.

Per ricevere questo tipo di bonus è necessario presentare al Comune di residenza o presso Caf o Patronato degli appositi moduli con allegata la certificazione Asl a dimostrazione delle condizioni di salute che rendono necessario l’impiego di tali attrezzature. Non è necessaria una condizione di disagio economico.

Il Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 individua quali macchinari possono dare diritto al bonus (ventilatori polmonari, strumenti per la nutrizione, ecc.) ed altri ausili, sempre di natura elettronica, indispensabili per l’assistenza quotidiana (sollevatori meccanici, materassi antidecubito, ecc.). A seconda dell’impiego giornaliero, del tipo di dispositivi e di altri parametri viene calcolato il bonus al quale si ha diritto, suddiviso in 3 diverse fasce: l’importo corrispondente sarà direttamente detratto dalle bollette.

Per sapere se hai diritto al bonus puoi recarti al Patronato più vicino a te, visitare il sito www.autorita.energia.it o www.bonusenergia.anci.it o chiamare il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il Consumatore di energia.

ARTICOLI CORRELATI