Accendi d’oro, accendi la speranza

accendi oro

“Accendi d’oro, accendi la speranza” è il nome scelto per la settimana dedicata all’oncologia pediatrica e adolescenziale, iniziata lunedì scorso, con il contributo di Peter Pan onlus, Coni e Comitato Italiano Paralimpico, e che si concluderà questa sera con un Colosseo vestito a festa. Monumenti sparsi in tutta Italia e illuminati di giallo, poi un selfie virale con in mano un nastro d’oro consegnato ai presenti, sono gli ingredienti della ricetta con cui FIAGOP e CCI hanno chiesto di puntare il faro dell’attenzione delle Istituzioni e di Big Pharma sul diritto alle cure dei più piccoli e degli adolescenti ammalati di cancro.

Una lunga lista di luoghi d’interesse che da Torino a Battipaglia, da Pisa a Varese, con il gran finale di questa sera a Roma, ha già battuto ogni record di partecipazione. L’evento ha avuto inizio lunedì con l’illuminazione della Piramide Cestia e della Fontana del Tritone di Roma per poi estendersi ad ogni angolo del bel Paese. A Genova ad essere irradiata di luce gialla è stata La Lanterna di Genova, il faro portuale della città, mentre Varese, in una gara di solidarietà che sarebbe impossibile da raccontare in poche righe, ha risposto facendo risplendere il Municipio della città.

A concludere questa splendida iniziativa, alle ore 20 in punto di questa sera, sarà il Colosseo che splenderà proprio come il sorriso dei tanti bambini presenti.

Cancro pediatrico, i dati:

Il nodo del problema è che più del 50% dei farmaci usati per combattere il cancro non è autorizzato per l’uso pediatrico. Dati alla mano, per un bambino ammalato su cinque ancora oggi, nonostante i progressi della ricerca, non esistono terapie possibili. In questi casi ai piccoli ammalati vengono somministrate medicine per adulti, opportunamente adattate in base al peso e all’altezza del paziente, che però spesso portano ad effetti collaterali a lungo termine. E le cose non migliorano guardando al mondo della ricerca dove, in 10 anni, l’Europa ha sperimentato 50 nuovi farmaci anticancro per adulti e soltanto 2 per l’età pediatrica.

Link: qui l’intera lista di città e luoghi che hanno aderito e stanno aderendo all’iniziativa http://www.fiagop.it/uploads/Elenco_luoghi_illuminati_e_distr.pdf

ARTICOLI CORRELATI