Discriminazione Scolastica – Ability News – 5 Dicembre 2011

Il sommario di questa edizione del 5 dicembre di Ability News

  • Oltre le dune – a piedi nel deserto
  • David Beckham si allena con la nazionale paralimpica inglese
  • Discriminazione scolastica
  • Reatech, la Fiera sulla disabilità
  • La musica in braille
  • Joelette, Passeggiate in montagna

Ability News

ABILITY NEWS: OLTRE LE DUNE

In quindici giorni percorre 250 km a piedi nel deserto bianco in Egitto.

Fabio Pasinetti, un non vedente appassionato di viaggi estremi è stato accompagnato in questa avventura da Carla Perrotti, che per la sua esperienza in questi viaggi, è soprannominata “la signora dei deserti”.

Su questa straordinaria esperienza durata 15 giorni è stato scritto dai protagonisti “Lo Sguardo Oltre le Dune” un libro avvincente che si legge tutto d´un fiato. E´ stato presentato all´Istituto ciechi di Milano. Una vera sfida per Fabio Pasinetti che ha perso la vista a 35 anni per una grave malattia degenerativa.

“Il deserto come palestra. Metto a disposizione la mia esperienza e il mio grande amore per questi luoghi – spiega Carla Perrotti – per spostare in avanti i propri limiti. Senza forzature. Dal deserto si torna cambiati. Per questo le nostre camminate le chiamano desert therapy. La disabilità non impedisce di vivere tutto questo, e l´esperienza di Fabio lo dimostra. Questo viaggio è stato un esperimento per entrambi. Un esperimento ben riuscito che può essere replicato.

E a proposito di non vedenti David Beckham, il famoso capitano della nazionale inglese di calcio ha voluto partecipare ad un allenamento della nazionale di calcio paralimpica per non vedenti che gareggierà alle paralimpiadi di Londra il prossimo anno. Vediamo il filmato…

Ability News

ABILITY NEWS: UN ALTRO CASO DI DISCRIMINAZIONE

Ancora un caso di grave discriminazione nei confronti di alunni con disabilità. Un giovane affetto dalla sindrome di down, frequenta la quinta elementare presso una scuola statale di un piccolo paese della Lombardia. Da quest´anno, il comune ha deciso di chiedere ai suoi genitori un contributo di oltre tremila euro per l´erogazione del servizio di assistenza ad personam.

Tale servizio, previsto dalla legge 104 del 1992, consiste nell´attività di supporto finalizzata ad assicurare la piena integrazione degli alunni con disabilità e la piena partecipazione alle attività scolastiche e formative. Pertanto essa è parte integrante della realizzazione del diritto allo studio degli alunni con disabilità. Pur non esistendo alcuna norma specifica è evidente come la richiesta di un contributo economico contrasti con gli articoli 3 e 34 della costituzione che sanciscono l´ugualianza di tutti i cittadini senza distinzione di condizioni personali e il carattere gratuito dell´istruzione inferiore. Ogni richiesta economica per il servizio di assistenza ad personam nei confronti di un familiare di un alunno disabile, costituisce quindi una grave violazione dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti all´istruzione, integrazione, uguaglianza e pari dignità sociale.

Una discriminazione contro la quale è possibile agire.

Ability News

ABILITY NEWS: LA PRIMA FIERA SULLA DISABILITA´

Si chiama Reatech ed è la prima fiera evento sulla disabilità che si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2012 nel centro espositivo di Rho della Fiera di Milano. Scopi e contenuti dell´evento sono stati illustrati nella conferenza stampa a palazzo Pirelli a Milano con le rappresentanze delle associazioni e delle imprese che patrocinano e prenderanno parte alla fiera.

Reatech Italia si propone come luogo di incontro e confronto per tutti coloro che operano nel campo della disabilità e della riabilitazione: istituzioni, associazioni, produttori e distributori ed ausili, operatori del turismo e dello sport, operatori sanitari e ricercatori. E´ un evento che Ability Channel vivrà da protagonista.

Ability News

ABILITY NEWS: LA MUSICA IN BRAILLE

La musica è divertimento…la musica è gioia….la musica è tranquillità…la musica è piacere…è uno stato dell´anima che è dentro di noi.

Con questo slogan la scuola di musica di Tavernelle Val di Pesa e Barberino Val d´Elsa in toscana, ha messo a disposizione delle persone non vedenti la possibilità di poter scrivere e leggere la musica in Braille.  Alcuni docenti saranno a disposizione per un corso di tre giorni, durante i quali si prenderà confidenza con Manuale Internazionale Musicale Braille. Sarà il momento di apprendere i principi  per leggere e scrivere la musica con esercitazioni pratiche divertenti, e poi il progetto di scrittura degli accordi per chitarra, le regole di utilizzo dei segni d´ottava, gli intervalli, i gruppi ritmici, i simboli di espressione attraverso un software musicale specifico per non vedenti.

Ability News

ABILITY NEWS: VIVA LA MONTAGNA

La potremmo considerare una fuoristrada per le persone con disabilità motoria. Come si può vedere è una semplice ma geniale carrozzina che consente gradevoli passeggiate tra i sentieri di montagna. E´ stata chiamata Joelette, e deve il suo nome al suo inventore, l´alpinista francese Joel Claudel.

Si tratta di una speciale carrozzino da trasporto con una sola ruota fornita di sospensioni e freno. E´ costruita in acciaio leggero con varie regolazioni che consentono il trasporto di persone con disabilità motoria in modo che possano partecipare ad escursioni in montagna anche su sentieri stretti ed impervi. Questa curiosa carrozzina è già diffusa in Francia da molti anni. Da due anni è disponibile anche nel parco delle alpi Orobie in Valtellina che è diventato così fruibile ed accessibile per tutti. Il parco ha fatto anche corsi di formazione per conduttori di questo strumento di viaggio, e mette a disposizione Jolette su prenotazione per far provare a tutti i disabili questa insolita e intensa esperienza che li porterà per la prima volta su autentici percorsi di montagna.

 

ARTICOLI CORRELATI