VACANZE ESTIVE ACCESSIBILI – ABILITY NEWS 18 GIUGNO 2012

Benvenuto alla nuova puntata di Ability news.

Il sommario di oggi:

  1. LAZIO: GUIDA PER VACANZE ACCESSIBILI
  2. UN TRATTORE PER UN DISABILE
  3. COME AFFRONTARE IL CALDO
  4. RIBALTATA UN’INGIUSTA SENTENZA
  5. CIP: UN’ALTRA GIORNATA STORICA

 

LAZIO: GUIDA PER VACANZE ACCESSIBILI

vacanze estiveSi moltiplicano le iniziative per facilitare le vacanze delle persone che hanno difficoltà motorie.

E’ stata recentemente presentata a Formia una particolare guida per l’autonomia e le diverse abilità realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio che riguarda le città del golfo tirrenico e le isole Pontine.

La guida offre una panoramica di servizi e informazioni utili alle persone con disabilità su 9 comuni dell’area meridionale della provincia di Latina come FORMIA, GAETA, MINTURNO, SPIGNO SATURNIA, CASTELFORTE, SANTA COSMA E DAMIANO, ITRI e le ISOLE di PONZA e VENTOTENE, le due perle dell’arcipelago pontino.

Dopo le guide sulla CIOCIARIA e quella sui CASTELLI ROMANI, è venuto il momento dell’area marina per mettere a punto un sistema innovativo di accoglienza per il turismo di tutti.

L’organizzazione delle vacanze e del tempo libero vanno costantemente aggiornate perché contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità della vita, arricchiscono la cultura e favoriscono l’integrazione sociale.

Queste guide – sostiene la regione Lazio – permettono al turista con disabilità di programmare le proprie vacanze in questi luoghi in assoluta autonomia.

 

UN TRATTORE PER UN DISABILE

vacanze estiveDopo aver perso l’uso delle gambe per uno sventurato infortunio sul lavoro, Giuseppe MARCHESETTI, imprenditore agricolo di un’azienda nella provincia di Cremona, non avrebbe mai pensato di poter nuovamente tornare a lavorare nei campi alla guida di un trattore…ma la struttura periferica dell’INAIL di Cremona, con la collaborazione del CENTRO PROTESI di Budrio, ha progettato, finanziato e realizzato uno speciale adattamento di un trattore  SAME IRON 170….e il sogno di Giuseppe è diventato realtà.

L’intervento è costato 20mila euro e ha comportato notevoli difficoltà per risolvere i vari problemi tecnici, a cominciare dalla notevole altezza della cabina di guida del trattore che ha reso necessaria l’istallazione di un sedile automatico per condurre Giuseppe dalla sua carrozzina al livello del volante di guida.

Oggi la foto del suo trattore modificato, è esposta nella cucina di casa accanto a quella delle sue figlie.  Un gesto che testimonia, meglio di qualsiasi altra cosa, il significato della storia di un uomo generoso ed amante del suo lavoro, che dopo un grave trauma è riuscito a tornare alla sua vita di sempre.

 

COME AFFRONTARE IL CALDO

vacanze estiveA partire dal 16 maggio e fino al 15 di settembre prossimo, il Ministero della Salute ha messo on-line sul suo portale www.salute.gov.it uno speciale bollettino quotidiano che prevede in anticipo le ondate di calore del periodo estivo.  Un bollettino elaborato dal Centro di Competenza Della Protezione Civile del sistema sanitario nazionale.

L’iniziativa ha previsto l’attivazione in 27 città italiane di un sistema di monitoraggio che consente di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto sulla salute di persone disabili o con problemi di salute e qundi più esposte ai rischi provocati dalle ondate di calore che negli ultimi anni si sono accentuate notevolmente.

Sulla base di queste valutazioni vengono elaborati modelli aggiornati quotidianamente per valutare i possibili effetti sulla salute descritti con una scala che parte dal livello “zero” corrispondente all’assenza di rischio, fino al livello “tre” che prevede condizioni di rischio elevato.

 

RIBALTATA UN’INGIUSTA SENTENZA

vacanze estiveI genitori che già hanno un figlio disabile sono comunque in grado di adottare un altro figlio.  E’ quanto ha stabilito la Corte d’Appello di Milano che ha ribaltato in questo modo un provvedimento del Tribunale dei minori che aveva negato ad una coppia di genitori l’idoneità all’adozione internazionale perché il loro figlio naturale era disabile.

Per i giudici di secondo grado, questi genitori sono già preparati a gestire la “diversità” e quindi sono pronti ad affrontare le possibili difficoltà che l’adozione può comportare.

Per questo hanno accolto il reclamo della coppia in quanto il giudizio di non-idoneità non teneva conto dell’evoluzione culturale e sociale nell’approccio alla disabilità, frutto principalmente di pregiudizi.

Una vittoria importante per quanto riguarda i diritti delle persone disabili.

 

CIP: UN’ALTRA GIORNATA STORICA

vacanze estiveAncora una giornata storica, quella che ha festeggiato il Comitato Italiano Paralimpico: tre nuovi atleti accedono ad un gruppo sportivo militare.  Dopo le Fiamme Azzurre, le Fiamme Gialle e le Fiamme oro della Polizia, nella sede del CIP è stato firmato il protocollo d’intesa tra Luca Pancalli ed il Capo del Corpo Forestale dello Stato, CESARE PATRONE.  Questo protocollo segna la collaborazione tra i due Enti per la preparazione atletica dei ciclisti paralimpici FABRIZIO MACCHI, GIORGIO FARRONI e PAOLO VIGANO’.

“ Il fatto che oggi tre grandissimi campioni del mondo paralimpico siano entrati a far parte di un gruppo sportivo così prestigioso come quello della Guardia Forestale è  motivo di grandissimo orgoglio per il nostro movimento – ha dichiarato Luca Pancalli, presidente del CIP –  Con la firma odierna, proseguiamo la nostra proficua collaborazione con i gruppi sportivi militari che tanti ottimi frutti ha già dato e continuerà a dare anche in futuro”.

Le news di Ability Channel terminano qui, grazie di averci seguito e arrivederci alla prossima settimana!

ARTICOLI CORRELATI