Trasporto Aereo Disabili – Ability News 2 Aprile 2012

Il sommario dell’edizione di Ability News del 2 Aprile 2012 in cui siparla anche di trasporto aereo disabili

  • No al welfare della carità
  • tassisti senza barriere
  • una ragazza per suo figlio
  • disavventure in aereo
  • fiamme oro paralimpiche

Trasporto aereo disabili

CRESCE IL WELFARE, CRESCE L’ITALIA – ABILITY NEWS 2 APRILE 2012

Cresce il welfare, cresce l’Italia è lo slogan di una conferenza che si è svolta a Roma organizzata da 50 istituzioni del mondo dell’associazionismo e del volontariato. “Le persone chiedono un minimo di protezione adeguata-  ha sottolineato Chiara Saraceno, docente di Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino – ma non vorrei che tornassimo a un welfare della carità”. Il welfare non è un costo ma può diventare un vero motore per far riprendere lo sviluppo del nostro paese. Durante i lavori sono emerse realtà inquietanti: alcuni comuni stanno già tagliando le spese per le residenze sanitarie assistenziali, che fine faranno gli ospiti anziani non autosufficienti?

Secondo i promotori della conferenza vanno ridefiniti i livelli essenziali per le prestazioni sociali; quanto alle risorse il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra si impegna a non tagliare i fondi per il sociale, ma sostiene che vadano rimodulati per poter essere spesi meglio.

TAXI PER DISABILI A BOLOGNA E FIRENZE

Bologna è una città che dispone di 31 taxi attrezzati per il trasporto delle persone disabili, con in media 1000 corse al mese e si sono riuniti nell’associazione “Tassisti senza frontiere” che è stata ascoltata dalle autorità comunali incassando la prossa di agevolazioni per accedere con le loro speciali auto anche in zone non consentite. La Commissione Mobilità del comune di Bologna si è anche impegnata nel dare visibilità e pubblicità a questo servizio.

A Firenze…Firenze 72, Firenze 50, 045 e 047 sono le sigle di nuovi taxi che si aggiungono alla flotta dei taxi fiorentini attrezzati per il trasporto delle persone disabili. Tutte macchine di ultima generazione dotate delle più aggiornate tecnologie e adatte anche per lunghi percorsi…La presentazione di questi nuovi taxi è avvenuta a Piazza della Signoria con il vice sindaco di Firenze Dario Nardella. Per contattarli il numero è 055 4242; il servizio è attivo 24 ore su 24. Mentre per il pulmino da otto posti con piattaforma elettromeccanica è necessaria la prenotazione con 48 ore di anticipo.

MADRE, FIGLIO DISABILE E SESSO – ABILITY NEWS 2 APRILE 2012

Una madre single porta il figlio disabile in una cosiddetta casa di appuntamento: è l’unico modo che lei ha trovato per soddisfare le pulsioni sessuali del ragazzo che ha un danno cerebrale. E’ difficile per una madre conciliare la propria vita con le necessità sia affettive che sentimentali del proprio figlio. Questa donna viene sorpresa da un blitz della polizia in questa imbarazzante situazione…era in una saletta in attesa del figlio…grande imbarazzo non per la madre ma per glia genti che hanno accompagnato la donna alla Centrale di Polizia… neppure il magistrato sapeva comportarsi in questa situazione…Tutte le persone cosiddette normali non si rendono conto di questi problemi che sempre più spesso emergono nelle famiglie che assistono i loro cari portatori di hndicap.

Trasporto aereo disabili

DISAVVENTURA NEL TRASPORTO AEREO DISABILI

Segnaliamo uno spiacevole episodio nel trasporto aereo disabili che ha visto coinvolto Francesco Contartese: per recarsi ad una visita alla clinica Nigrisoli di Bologna il giovane aveva regolarmente acquistato un biglietto per il volo aereo da Lamezia Terme a Bologna, segnalando preventivamente le proprie esigenze. Ma al momento dell’imbarco non è stato possibile far salire Francesco a bordo dell’aeromobile in quanto troppo piccolo per poter ospitare la sua carrozzina…ascoltiamo la sua testimonianza:

TRASPORTO AEREO DISABILI LA TESTIMONIANZA DI FRANCESCO CONTARTESE

“Sono partito mercoledì 22 febbraio…dovevo partire da Lamezia Terme intorno alle 14.30…mi hanno fatto scendere dalla carrozzina e mi hanno messo sulla sedia apposita per entrare sull’aereo, dopo di che doveveno sistemare la mia carrozzina sull’aereo…una carrozzina elettrica. Dopo circa un paio d’ore mi hanno detto che non era possibile caricare la carrozzina a bordo…pochi giorni prima l’Alitalia mi aveva detto che sarei potuto partire anche con la carrozzina elettrica…ma sicuramente non avevano capito che tipo di carrozzina fosse la mia…la differenza fra una carrozzina elettrica e una manuale…mi hanno detto poi se potevo scendere da quell’aereo e prendere un altro volo che andasse a Roma però. Nell’aereo per Roma la carrozzina entrava…invece di arrivare con il volo diretto da Lamezia a Bologna che doveva arrivare intorno alle 15.50 sono arrivato all’aeroporto di Bologna verso le 19.30. Il problema è stato anche per i passeggeri che si sono trovati in questa disavventura con me…sono rimasto deluso…perchè ho bloccato tre voli…non è possibile nel 2012 avere queste disavventure…come è successo a me chissà a quanti altri potrà succedere…

ACCORDO TRA IL COMITATO PARALIMPICO E FIAMME ORO

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha firmato il protocollo d’intesa per l’introduzione di tre atleti paralimpici nel prestigioso gruppo sportivo della Polizia di Stato. Con questo accordo lo schermidore Andrea Macrì, con il collega Alessio Sarri e lo specialista dello sci nordico Enzo Masiello entrano nel famoso Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Il capo della Polizia di Stato Antonio Manganelli ha dichiarato che è bello ritrovare in questa iniziativa il vero senso dello sport, la ricerca di nuovo traguardi e di valori che appartengono al Cip come alla Polizia di Stato. L’accordo oltre a garantire agli atleti tesserati l’assistenza tecnico sportiva e il supporto logistico, consente di usufruire degli impianti sportivi della Polizia e prevede il supporto per l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali

 

ARTICOLI CORRELATI