SPORTABILI: LA MONTAGNA ACCESSIBILE

Emanuela Fellin intervistata da Michelangelo Gratton è la coordinatrice di Sportabili, l’Associazione della Val di Fiemme che si occupa di montagna accessibile per le persone disabili.

SPORTABILI , COME FUNZIONA

SportabiliSportabili è un’Associazione che offre attività sportive a persone che hanno una disabilità fisica sia motoria che sensoriale, si rivolge a ragazzi paraplegici, tetraplegici, non vedenti, ragazzi adulti con disabilità mentali.

“Le attività che si possono fare – spiega Emanuela – sono sia invernali che estive, quindi durante la stagione estiva si organizzano quotidianamente delle escursioni nelle zone che circondano la Val di Fiemme e anche la Val di Fassa, attraverso l’utilizzo di carrozzine elettriche si riescono a percorrere dei sentieri, sia sbarrierati che non, quindi si riesce ad accedere a tutta una serie di bellezze naturali che offre questa valle. Durante il periodo estivo viene fatta anche l’attività di rafting, molto apprezzata dai soci di Sportabili, proprio perchè è un’avventura in questo scorcio di Trentino, molto bella da fare ed emozionante. Dopodichè ci sono tutta una serie di attività individuali, come ad esempio il tiro con l’arco, l’arrampicata, il nuoto, l’equitazione, l’handbike. Esiste a pochi metri dalla sede dell’Associazione la partenza della pista ciclabile che percorre tutta la valle, da Predazzo fino a Cavalese, ed ha le caratteristiche idonee a questo tipo di attività perchè è tutta pianeggiante o semipianeggiante”.

“Durante l’inverno – continua Emanuela Fellin – le specialità dell’Associazione sono sulle piste da sci, visto che siamo nel paradiso dello sci, quindi si organizzano sia attività di fondo che di discesa. L’attività di discesa viene fatta allo Skear Alpe Lusia presso Bellamonte mentre l’attività di fondo viene fatta al Lago di Tesero dove c’è il centro di fondo famosissimo a livello internazionale”.

Sportabili

DIVENTARE SOCI DI SPORTABILI

“Per poter praticare attività sportive presso l’Associazione – sottolinea Emanuela Fellin – tutte le persone che lo desiderano devono diventare Soci dell’Associazione, e questo garantisce tutta una serie di servizi che può offrire l’Associazione e la copertura assicurativa per le attività che vengono svolte. La quota d’iscrizione sono quindici euro una tantum e poi la tessera annuale, che non è obbligatorio rinnovare tutti gli anni, ma chi desidera fare attività la deve rinnovare e sono venti euro all’anno”.

“Ci sono anche delle spese da sostenere per svolgere le varie attività sportive – prosegue Emanuela – perchè si è affiancati dai volontari e dagli istruttori, sia per le attività estive che per quelle invernali, persone fondamentali per l’Associazione perchè senza volontari ed istruttori le attività non potrebbero essere svolte”.

GLI ISTRUTTORI DI SPORTABILI

“Gli Istruttori fanno parte della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, che è uno dei Soci Fondatori dell’Associazione, e grazie alla loro capacità e preparazione tecnica, affiancano tutte le attività particolari dell’Associazione, come ad esempio l’arrampicata – afferma Emanuela Fellin”.

Sportabili

I VOLONTARI DI SPORTABILI

“I volontari – racconta Emanuela – sono delle persone magnifiche che arrivano da tutta Italia e dedicano la loro settimana di vacanza ad accompagnare i ragazzi e le persone che vengono a fare attività da Sportabili, dedicano il loro tempo libero alle attività dell’Associazione e ai soci. Chiunque può fare il volontario perchè non è richiesta nessuna preparazione particolare se non la voglia di trascorrere una settimana di vacanza in questi bellissimi posti ed il desiderio di trascorrere del tempo con i soci di Sportabili, poi con l’esperienza una persona riesce anche ad imparare la parte tecnica delle attività”.

SPORTABILI , DOVE ALLOGGIARE

“Si forniscono ai soci, a chi lo desidera e sopratutto a quelli nuovi – conclude Emanuela Fellin – le indicazioni di alberghi che sono convenzionati con l’Associazione e che hanno tutta una serie di caratteristiche che permettono un soggiorno agevole e accomodante per le varie esigenze che vengono richieste”.

Se hai voglia di praticare un’attività sportiva in assoluta sicurezza, in compagnia di amici e di persone veramente simpatiche, alla mano ma preparate, contatta Sportabili al sito www.sportabili.org oppure all’indirizzo mail info@sportabili.org, vi aspettiamo!