Sestriere, le vacanze per i disabili

Poco dopo la seconda guerra mondiale è stata fatta una scoperta che sa dell’incredibile: hanno trovato in mezzo a queste meravigliose montagne una zanna d’elefante. Cosa ci farà mai una zanna d’elefante in questo luogo misterioso dove mi trovo? Si pensò allora che Annibale, il famoso condottiero cartaginese, passò di qui per andare verso Roma…hai capito dove mi trovo?

Sestriere e il turismo accessibile

Sestriere accessibile

Sono a Sestriere, a pochi chilometri dal confine francese e a oltre duemila metri d’altezza. Oltre ad essere il comune più alto d’Italia, questa località montana vicino Torino è diventata famosa nel 2006 per aver ospitato le Olimpiadi e le Paralimpiadi.

L’impegno di Freewhite onlus e del Comune

La parola d’ordine quindi è turismo, turismo accessibile, sia d’estate che d’inverno; questo è possibile grazie ad associazioni come la onlus di Freewhite che da hanni si impegna a promuovere un turismo davvero per tutti, con numerosi progetti e soprattutto uno staff qualificato ed eccezionale.

Il Comune di Sestriere si è impegnato e si impegna tuttora a rendere questa località la meta ideale per ogni turista, disabile a non…concludiamo questa nostra avventura con le parole del sindaco Valter Marin che ha rilasciato alla nostra Riccarda…

Valter Marin: a Sestriere lo sport per tutti!

valter marinSindaco, duemila metri di quota, un posto bellissimo, accessibile, con la possibilità di fare sport sia per atleti disabili che normodotati…come avete fatto a fare tutto questo?

“Credo che dipenda tutto da una scelta che risale ormai a cinque anni fa – spiega il sindaco di Sestriere Valter Marin – siamo in una località turistica, soprattutto invernale ma chiaramente anche estiva…volevamo rinforzare molto l’estate, abbiamo fatto una scelta: abbandonare la mondanità e puntare molto di più sullo sport, sui giovani, ma sullo sport per tutti. Da noi vengono atleti normodotati e disabili, vengono con le famiglie senza problemi, ma anche chi non fa attività sportiva ha la possibilità…noi abbiamo in questi anni adeguato tutti i marciapiedi di Sestriere, ne abbiamo realizzato anche di nuovi, è costato 600.000 euro, quindi una cifra non indifferente ma sostanzialmente abbiamo reso accessibile tutto”.

“Noi ci crediamo fortemente – prosegue Valter Marin – sosteniamo anche i nostri residenti ed i giovani nello sport per tutti, gli iscritti ai nostri skiclub sono sostenuti dal Comune per il 50% per le iscrizioni, perché riteniamo che lo sport sia una grande scuola di vita, il sacrificio, il perdere, magari rivincere comunque soffrire, possa sicuramente far si che diventino donne e uomini pronti per il domani nella nostra società…”

“Mi raccomando…venite a Sestriere!”

In vacanza a Sestriere, le info utili

Vuoi venire in vacanza a Sestriere con i tuoi a mici o la tua famiglia? Vuoi conoscere nuove persone? Contatta Gianfranco Martin di Freewhite onlus

ARTICOLI CORRELATI