RAFTING PER DISABILI IN VAL DI FIEMME

Rafting per disabili è un’altra delle proposte che l’Associazione della Val di Fiemme Sportabili ti offre per un turismo senza barriere.

“Il rafting, con il sole o con la pioggia mi permette di vivere delle emozioni mozzafiato: al Centro Rafting di Cavalese Giovanni mi farà vivere un’avventura splendida grazie a una seduta per disabili che permette questo sport” racconta Riccarda Ambrosi di Ability Channel.

RAFTING PER DISABILI – LA SEDUTA SUL GOMMONE

“Su un normale gommone da rafting – spiega Giovanni Vinante del Centro Rafting di Avisio  – è stata adattata una seduta per i disabili: è un ferro che applichiamo sopra il gommone tenuto fermo da queste cinghie che fanno in modo che il ferro sia fermo sopra il gommone. Sopra questo ferro è stata applicata una seduta, un normale seggiolino che fascia molto bene il disabile che quindi può rimanere seduto allacciato con le cinghie di sicurezza. Sono cinghie di sicurezza normali che però si possono sganciare in un colpo solo…gli esperti di automobilismo possono capire questo metodo di sgancio…”

Rafting per disabili

RAFTING PER DISABILI E LA SICUREZZA

“Uno dei punti principali  – prosegue Giovanni Vinante – è una leva che sgancia il seggiolino in caso di bisogno dal gommone. Quindi il disabile è totalmente libero e rimane a galla grazie al nostro giubbotto salvagente; con un’altra leva si può poi riagganciare molto facilmente il seggiolino. Io, come guida, posso fare tutti questi comandi sul seggiolino oltre a guidare il gommone”.

“Quindi scenderemo e ci divertiremo in totale sicurezza!”

PROVA ANCHE TU!

Con l’aiuto delle guide della Guardia di Finanza e di Fabrizio, volontario di Sportabili, proveremo insieme questa splendida avventura!

“Ci siamo, siamo arrivati…è stato fantastico…Giovanni grande guida e istruttore…mi è toccato fare il bagno…ci sta…bellissimo…dovete provarlo” dichiara soddisfatta Riccarda Ambrosi.

Il rafting in Val di Fiemme con l’associazione Sportabili, un’esperienza da vivere, vieni a provarla anche tu!