Quando il Rock batte la Paralisi… Vincenzo D’Alessandro

Quando il Rock batte la Paralisi…

“Barbara Monaco, mamma di Vincenzo”

AbilitychannelNel momento in cui si sono accesi i fari, si è aperta la tenda e si è scoperta la batteria, abbiamo tutti rivolto i nostri sguardi verso il volto di Vincenzo, era un misto di sorprese, era radioso, quasi spaventato ma era talmente forte la gioia che non riusciva a capire. Lui non aveva capito che la batteria era il regalo per lui, era già grande la gioia di vedere una batteria lì sopra, poi quando ha scoperto che era il suo regalo, è stata la gioia più grande che quella sala abbia mai provato, abbiamo cominciato a piangere tutti di gioia mentre lui è salito lì sopra, e nel momento in cui è salito la vera festa è cominciata.

“Stefania D’Alessandro, sorella di Vincenzo”

abilitychannelSono stata forse la prima ad accorgersi che lui aveva un talento o comunque una passione musicale, e in un modo simpatico nel senso che, io avevo solo sei anni quando lui è nato quindi siamo cresciuti insieme, e lui anche giocando con me prendeva il cucchiaio di legno in casa, tendeva sempre a batterlo a portare il ritmo musicale, poteva essere sul letto, sul cuscino. Quando gli ho proposto di suonare lui mi rispose “sì perché no”, allora io gli chiesi che cosa e lui senza pensarci un attimo rispose: la batteria. Quindi forse era un desiderio che lui aveva già da tempo e che forse per timore, vergogna non aveva mai provato ad esprimere, o magari per insicurezza, non so. Secondo me non esagero a dire che, ha trovato il suo mondo.

 

Schermata 11-2456608 alle 10.14.57

 

“Marcos Cortellazzo, scuola Faremusika”

abilitychannel

Stavo svolgendo le mie mansioni quotidiane come sempre, a Faremusika, è entrata Barbara da noi in segreteria chiedendo informazioni per un corso di batteria per suo figlio. Giustamente allora ho pensato che la prima cosa era di organizzare subito una prova con il nostro maestro di batteria, Marco. La cosa bella è che è venuto tutto molto naturale.

 

“Marco Manente, insegnante Faremusika”

Schermata 11-2456608 alle 10.16.08Vincenzo è molto musicale, sa quando è il momento di fare un fill, si ricorda tutti gli stop di una canzone solo ascoltandola, perché ama veramente la musica, ed il fatto che la ami così tanto lui, la fa apprezzare ancora di più a me. Ho portato tantissimi ragazzini sul palco, per i saggi o per dei concertini, tutti sono atterriti, giustamente, Vincenzo no, in quelle occasioni da il meglio di sé, perché è un vincente.

 

“Barbara Monaco, mamma di Vincenzo”

AbilitychannelQuando lo vedo sul palco provo un emozione fortissima è come un’esplosione nel petto, lo vedo e mi sembra di non averlo mai conosciuto, è meraviglioso, è un figo lì sopra è bellissimo sembra quasi un’altra persona che vuole dire al mondo: ci sono, sono qui, so suonare, amo suonare, voglio suonare.

 

“Davide Barbuti, amico di Vincenzo”

Schermata 11-2456608 alle 10.16.17La sua passione per la musica l’ha rafforzato, non che lui non lo fosse, però ho visto molti cambiamenti da lui.

 

 

“Valeria Pomanti, amica di Vincenzo”

Schermata 11-2456608 alle 10.16.57Quando Vincenzo suona la batteria, si trasforma, è come se spiccasse il volo dalla sua sedia a rotelle, e per me questa è una cosa molto emozionante, è un fenomeno.

 

 

“Nicoletta Dale, Direttrice scuola Faremusika”

Schermata 11-2456608 alle 10.17.16

Vincenzo è un ragazzo eccezionale. Io dico che siamo tutti più ricchi, da quando lui è entrato a far parte della famiglia Faremusika, ci ha dimostrato che il talento non ha limiti, che il talento quando c’è viene fuori con forza e con determinazione. In pochissimi casi della mia vita ho avuto a che fare con una così grande determinazione. Vincenzo ha la capacità di suonare insieme a bassisti, chitarristi e cantanti, ed è riuscito a tirare fuori il meglio da tutti noi.

“Barbara Monaco, mamma di Vincenzo”

AbilitychannelQuando penso al domani, penso a Vincenzo musicista. Lo immagino sempre seduto alla batteria. Lo immagino felice. Lo immagino un uomo che ha trovato il tuo vero motivo nella vita. Lo penso anche ammirato dagli altri, stimato dagli altri e lo penso cittadino del mondo,  un musicista che abita questo mondo.

 

Vincenzo è nato con una paralisi cerebrale infantile che gli ha provocato una diplegia spastica.
Dai un occhiata ai nostri articoli in merito: Paralisi Cerebrale Infantile & Diplegia Spastica

Schermata 11-2456608 alle 10.17.24

ARTICOLI CORRELATI