Piermario Morosini, tutti adottano Maria Carla – ABILITY NEWS 07 MAGGIO 2012

Benvenuti ad una nuova puntata di Ability News, il nostro sommario:

  • Tutti adottano Maria Carla
  • Un Censimento per le Lesioni Spinali
  • Credeteci…anche l’amore arriva !
  • Collare d’Oro per la mitica Francesca
  • Giro d’Italia di Handbike

 

TUTTI ADOTTANO MARIA CARLA

Piermario MorosiniQuesta storia fa seguito al dramma che qualche settimana fa ha scosso il mondo del calcio per la morte improvvisa di Piermario MOROSINI, durante la partita Livorno-Pescara.  Una morte avvenuta improvvisamente davanti a migliaia di persone.  Un tragico evento che ha scosso l’opinione pubblica non solo del nostro paese.

Ancora più triste e la storia che ha accompagnato la breve vita di questo generoso giocatore.   Morto il papà, morta la mamma, morto in tragiche circostanze il fratello, Piermario era rimasto solo a sostenere con tanto affetto la sorella Maria Carla, grave disabile psichica, ricoverata nell’Istituto Palazzolo di Grumello del Monte.

Gran parte del mondo del calcio si è mobilitato per assicurare un futuro a questa ragazza rimasta sola.  Sono scesi in campo  i Presidenti delle società dove Morosini aveva giocato con successo.

Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta, ha annunciato di volersi prendere cura per sempre della ragazza, e così  anche i presidenti dell’Udinese e del Livorno, e l’attaccante Antonio Di Natale, capitano dell’Udinese , suo amico ed ex compagno di squadra.

 

UN CENSIMENTO PER LE LESIONI SPINALI

Piermario MorosiniIn occasione della giornata nazionale dedicata alle persone con lesioni del midollo spinale, il Ministro della Salute BALDUZZI, ha evidenziato nel suo intervento, la necessità di un censimento epidemiologico per conoscere il numero delle persone coinvolte da questa grave patologia, facendo maggiore luce sulla attuale situazione.

Nella stessa occasione il presidente della Federazione per il superamento dell’Handicap Pietro Vittorio Barbieri, ha sottolineato la necessità di una medicina  basata maggiormente sull’evidenza ed ha concluso…” non ci si inventi nulla…no ai miracoli o ad illusioni di guarigione.  Serve più attenzione ai servizi sociali che a quelli sanitari”.

La Federazione delle Associazioni Italiane paratetraplegici, ha stimato in circa 80mila le persone con lesioni del midollo spinale nel nostro paese.  Un numero che per alcuni osservatori potrebbe essere sottostimato rispetto alla realtà.

 

CREDETECI…ANCHE L’AMORE ARRIVA !

Piermario MorosiniSimone Soria ha 33 anni. E’ affetto da una grave forma di tetra paresi.  Lei si chiama ERI ed è una  deliziosa ragazza giapponese.  Qualche settimana fa si sono sposati nel duomo di Modena.  Un evento che Simone ha voluto trasformare in un messaggio a tutti coloro che si trovano nella sua condizione, perché avere una vita affettiva non è facile…ma nemmeno impossibile, come la sua storia dimostra.

“  ERI ed IO – sottolinea – vorremmo dire alle persone disabili di crederci, di non rassegnarsi, di darsi da fare e di non disperarsi.  Come è successo a noi, anche ad altri può arrivare in modo semplice e inaspettato, l’affetto e l’amore. Ero andato a Milano per il mio lavoro in una Onlus, e lì ho trovato questa delicata ragazza giapponese che mi ha ricevuto e offerto la cena.  Parlando e parlando –  aggiunge Simone – ci siamo conosciuti più a fondo e abbiamo  cominciato a frequentarci ed eccoci qua…alla fine della cerimonia del nostro matrimonio “.  Certo i problemi ci sono, anche sul piano pratico, ma crediamo che ad ogni problema ci sia la ragionevole soluzione.”

Simone nel 2004 si è laureato in ingegneria informatica con un eloquente 110 e lode.  E’ un inventore geniale di soluzioni tecnologiche per aiutare la vita di tante persone con varie disabilità.

Un augurio sincero anche da Ability Channel !

 

COLLARE D’ORO PER LA MITICA FRANCESCA

Piermario MorosiniIl 18 aprile scorso si è svolta a Roma, nel salone d’onore del CONI, la cerimonia della consegna dei collari d’oro, il più prestigioso riconoscimento sportivo italiano.  A consegnare queste onorificenze agli atleti ed alle Società che hanno onorato lo sport del nostro Paese, il Presidente del Consiglio Mario Monti affiancato dal presidente del CONI Gianni Petrucci e dal suo vice Luca Pancalli.  Alla solenne cerimonia erano presenti  il Ministro dello Sport e Turismo Piero Gnudi e il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Catricalà

Tra gli atleti degni di questo riconoscimento è stata inserita anche Francesca Porcellato, l’atleta che è riuscita a conquistare la medaglia d’oro alla Paralimpiadi di Vancouver del 2010, in una indimenticabile finale di sprint veloce di fondo.

“…Vincere nello sport ti da lo spirito giusto per vincere anche nella vita – ha sottolineato la Porcellato subito dopo la consegna del collare d’oro – ma losport vuol dire sacrificio, disciplina ma anche tanta gioia, come quella che ho provato io in quel giorno mai dimenticato di Vancouver.  Gioia che auguro a tutti di poter un giorno provare”.

Per chi non la conoscesse Ability Channel mette a disposizione una straordinaria intervista fatta alla “rossa volante”.

 

GIRO D’ITALIA HANDBIKE

Piermario MorosiniContinua la emozionante sfida del GIRO D’ITALIA HANBIKE.  Come annunciato nelle scorse settimane, Ability Channel ha seguito la seconda tappa che ha avuto luogo a Montalto di Castro, tra il mare e le antiche terre degli etruschi.  Tra pochi giorni sarà on line nel canale di Ability Sport, un reportage speciale su questo evento sportivo.

Una giornata emozionante illuminata, da un sole che ha scaldato il gran pubblico che si era dato appuntamento sul lungomare di Montalto Marina e che ha visto primeggiare nelle varie categorie Davide Giozet, Luca Mazzone e Mauro Cratassa,  tra le donne hanno vinto la tappa  Monica Borelli,  Valeria Corazzin e Francesca Fenocchio nella VH3.

Il sindaco di Montalto, Salvatore Carai ha sottolineato come per la sua cittadina, questo evento sia stato così sostenuto e gradito. Montalto di Castro è una comunità sensibile ai temi sociali.  Gran parte dell’immenso arenile gestito dal comune è stato attrezzato per una completa accessibilità ed è stato avviato il progetto DOPO DI NOI, una importante struttura costruita per quando persone con disabilità non potranno più contare sul supporto dei genitori e della propria famiglia.

Una gran bella giornata di sport che si è conclusa con le premiazioni sotto  una gigantesco gazebo di legno e tela che ospiterà le manifestazioni estive di questa gradevole località  tra il mare e il parco archeologico di Vulci.

 

Con questa notizia termina l’edizione di Ability News grazie di averci seguito e arrivederci alla prossima settimana.

ARTICOLI CORRELATI