Non solo volo

La seconda edizione di Non solo volo, la manifestazione del volo e dello sport per disabili, si è svolta il 6 settembre a Serristori, Castiglion Fiorentino.

Il Dai Shi Do per disabili

Durante l’organizzazione di una festa per disabili, un sogno, da cui è nato il Dai Shi Do, si trasforma in un’intuizione, nasce Angeli Senza Ali, il Dia Shi Do per le persone disabili. Un saggio di questa disciplina è stato dato in occasione della manifestazione Non solo volo…

Schermata 2014-09-15 a 13.06.58

La prima scuola per piloti disabili

Non solo volo si è svolto presso la Scuola di Volo di Serristori a Castiglion Fiorentino, dove nel 1995 si è compiuto il primo volo del primo pilota disabile Franco Bentenuti, sentiamo che cosa ci ha detto:

“Non solo volo è un’iniziativa che è nata l’anno scorso – spiega Franco Bentenuti – L’intento è quello di far provare altre discipline sportve e altre attività alle persone disabili oltre a quella del volo. Il Centro è nato con la prerogativa di dare questa opportunità, quella di far conoscere la disciplina del volo e di dare l’opportunità di conseguire l’abilitazione al pilotaggio”.

Le novità automobilistiche a non solo volo

Schermata 2014-09-15 a 13.07.23Tito a segno, tiro con l’arco, immersioni, quad, dai shi do e volo sono stati provati in questa giornata di Non solo volo al residence Serristori…

Ciao a tutti…con questo sistema K5 della Kivi dove posso tirare e accelerare vado a farmi un giretto…anzi, decollo!

Come hai potuto vedere sono state provate delle automobili attrezzate e adeguate per la guida delle persone disabili. Delle ultime novità ce ne parla Umberto Murazio di Fiat Autonomy:

“Di bello in questi giorni – racconta Umberto Murazio di Fiat Autonomy – ci sarà la presentazione della nuova Jeep Renegade, quindi la tecnologia 4×4 più famosa al mondo a portata di segmento B, e poi a breve ci sarà la novità della 500X Fiat che è un’altra versione 4×4; entrambe saranno dotate di cambio automatico, quindi sicuramente delle vatture molto adatte per il settore”.

“Da qualche mese collaboriamo con Coloplast, leader del settore per quanto riguarda i cateteri e i sistemi per le persone con disabilità e insieme – prosegue Umberto Murazio – avendo un cliente comune, cerchiamo di organizzare delle giornate in cui le persone possono vivere un momento di gioia e di tranquillità provando cose anche nuove come il volo su un aeroplano e poi magari una vettura del nostro gruppo…”

Prodotti e servizi

Schermata 2014-09-15 a 13.07.41Senza gli sponsor queste manifestazioni non potrebbero esistere, uno di questi è Coloplast, azienda leader nel settore dei cateteri; abbiamo incontrato la responsabile marketing Patrizia Turrini:

“Perchè Coloplast è qui oggi? Coloplast è un’azienda di dispositivi medici, è una multinazionale danese che investe da anni in ricerca e sviluppo – spiega Putrizia Turrini –  che si propone sul mercato con prodotti innovativi, ma da un pò di anni oltre ai prodotti è interessata anche ai servizi. E per noi servizio è anche questo, offrire la possibilità a persone con ridotta autonomia e mobilità di fare iniziative ed attività che sono normali. Per noi è estremamente importante essere qui perchè insieme al prodotto è importante promuovere anche il servizio”.

Schermata 2014-09-15 a 13.08.09

Questa seconda edizione di Non solo volo ha voluto far provare tutte le discipline ed attività ed in particolare quella del volo; il residence Serristori ha dato ospitalità a tutti, un residence completamente accessibile che permette un’inclusione totale…piccola vittoria sull’indifferenza!

L’anno prossimo i Baroni Rotti festeggeranno vent’anni di attività, una grande festa per tutti da non perdere.

ARTICOLI CORRELATI