L’Alpe Cimbra per i disabili

Folgaria è una nuova meta per i turisti disabili, ce lo spiega il Presidente APT dell’Alpe Cimbra Massimo Groblechner

“Folgaria è un territorio, e lo dimostrano anche le manifestazioni che riusciamo a portare anche in inverno, è una località che ha speso molto, che si è impegnata molto per rendersi accessibile a tutti. Una località che permette ai disabili di visitare in primis i nostri luoghi. Un paio di anni fa ci siamo avvicinati ad un progetto lanciato dalla Comunità degli altipiani, che comprende i tre comuni, Folgaria, Lavarone e Luserna, che sono gli stessi comuni di cui fa parte l’Alpe Cimbra con l’azienda di promozione del turismo di cui sono presidente. La Comunità che comprende i tre comuni ha lanciato questo progetto sull’accessibilità che prevede l’adeguamento delle strutture ricettive al disabile, ma non solo, anche degli impianti di risalita e in più, per l’estate, quelle che sono le zone visitabili su percorsi attrezzati. E’ un work in progress, non tutti i percorsi sono attrezzati ma piano piano stiamo cercando di creare delle situazioni, anche negli stessi parco giochi dove il disabile può utilizzare tutte le opportunità”.

Folgaria accessibile

Una città non solo vivibile sulle piste da sci, un disabile può andare in città a bersi un caffè, percorrere la strada principale che qui a Folgaria è pedonale e quindi ci si può andare in carrozzina senza problemi, entrare negli alberghi e fare molte attività anche l’estate…

Folgaria ha un centro particolare – spiega Massimo Groblechner – disposto su una linea di 800 metri, dove sono disposti tutti i negozi, quasi al 90% sbarrierato e questo è molto importante. Però nello stesso tempo non solo Folgaria ma anche Lavarone e Luserna sono attrezzati. I tre comuni sono su tre altopiani, quindi sono accessibili in modo leggero e questo ci aiuta molto nei percorsi attrezzati quei percorsi che vengono quotidianamente utilizzati da chi fa trekking e ci sono delle possibilità con le carrozzine di attraversare anche determinati percorsi nel bosco. Lavarone ha una realtà particolare, anche storica, riprende un po’ la belle epoque di un tempo, è molto interessante anche il lago di Lavarone, un lago accessibile. Luserna è una realtà Cimbra, un’isola Cimbra e da lì nasce il nome Alpe Cimbra, ed è un luogo caratteristico e molto tradizionale dove troviamo ancora persone che parlano il Cimbro che è un dialetto tedesco. Perciò chi ha la possibilità di passare in queste zone può trovare ancora persone anziane che parlano questa lingua, e anche alcuni giovani hanno mantenuto questo modo di parlare”.

Inverno ed estate

“Folgaria non è solo inverno, è estate, molto estate perché con eventi e manifestazioni di un certo livello, con una proposta molto ampia gastronomica, i rifugi sono aperti sia d’inverno che d’estate, un centro commerciale molto importante con una cinquantina di negozi perciò riusciamo a dare un servizio molto vasto. E’ accessibile a tutti, alle famiglie, ai più giovani, ci sono eventi anche per i giovani… Noi, come Azienda per il turismo oggi spingiamo molto sull’accessibilità, su quello che è l’ambito Bike con un evento molto importante a Giugno che è la 100 km dei forti, una gara molto importante con percorsi attrezzati per i bikers, trekking e tutto quello che rappresenta la camminata in montagna…abbiamo una proposta a 360 gradi per chiunque abbia voglia di passare del tempo e soprattutto riposarsi nei nostri luoghi…”

ARTICOLI CORRELATI