INVIARE LE E-MAIL COL PENSIERO – ABILITY NEWS 22 Giugno 2011

DIFESA DISABILI, L´ONU IN PRIMA FILA

Con la ratifica della Colombia cento le nazioni che hanno firmato e ratificato il primo trattato sui diritti umani del nuovo millennio: in cento Stati del mondo, dunque, la Convenzione è effettivamente entrata in vigore. “Si tratta – ha commentato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon – di un’importante pietra miliare per la Colombia e per l’intera comunità mondiale: la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è un potente strumento per l’inclusione e lo sviluppo. Va utilizzato per produrre effettivi miglioramenti nella vita delle persone con disabilità”. La Convenzione rivendica i diritti alla non discriminazione e all’uguaglianza di fronte alla legge, alla libertà e alla difesa dell’individuo, all’accessibilità, alla mobilità personale, all’indipendenza, alla salute, al lavoro e all’istruzione, alla partecipazione alla vita politica e culturale. Per raggiungere questi scopi, la Convenzione richiede cambiamenti concreti attraverso leggi efficaci e un cambiamento di mentalità: il passaggio cioè da una visione “medica” ad una visione “sociale” della disabilità.

AIUTARE LA RICERCA E´ UN DOVERE

Daniele Furlan,  la cui storia la potete vedere sul nostro canale Ability Stories,  ha consegnato all´Associazione  lesioni spinali  LA COLONNA ONLUS nella persona del Professor Alfredo Gorio dell´Università  degli studi di Milano,  i primi 10.000 euro derivati dai diritti d´autore percepiti per la vendita del suo primo volume “IL MIO PODERE”. Il libro,  edito dal gruppo Albatros- il Filo,  è distribuito nelle librerie di tutta Italia dal gruppo Mursia,  oppure si può ordinare su Internet sul sito www.ibs.it

INVIARE LE E-MAIL COL PENSIERO

La ricerca scientifica e la tecnologia fanno passi da gigante.  Pensate che sarà possibile inviare E-mail col pensiero utilizzando un computer privo di mouse e di tastiera.  Ad ideare e progettare questo software per il pc, che può essere usato da chi non ha l´uso delle mani, è stato un gruppo di ricercatori israeliani della BEER SHEVA of the NEGEV.Per ora si tratta di un prototipo, in grado di connettere l´attività cerebrale dell´utente con il computer.   La tecnologia, afferma il gruppo degli scienziati israeliani,  è stata progettata per aiutare le persone che hanno gravi disabilità e non riescono a utilizzare le mani o le dita. Il software si basa sull´uso di un casco indossato dal disabile, fornito di elettrodi che servono a registrare l´attività cerebrale.  Questo sistema di interfaccia computer-cervello consente di rilevare le intenzioni interpretando gli impulsi emessi che vengono inviati al computer che traduce questi segnali in azioni. Esistono già altri prototipi che vengono testati sui pazienti e  che hanno dimostrato di essere un valido ausilio per le persone con gravi disabilità, consentendo loro di poter comunicare ed avere quindi una maggiore autonomia.

TENNIS IN CARROZZINA

Si è conclusa con la vittoria dell´italiano Fabian Mazzei la 13° edizione del torneo internazionale di tennis in carrozzina di Albarella in provincia di Rovigo.La manifestazione, organizzata da Francesco Valentini,  si è avvalsa tra l´altro del contributo e del patrocinio della Regione Veneto,  del Comitato Italiano Paralimpico e del Coni.Hanno partecipato 34 tennisti di cui 10 stranieri. Fabian Mazzei, campione italiano in carica e n. 22 del ranking mondiale si è aggiudicato per la terza volta  nella sua brillante carriera questo prestigioso torneo.

ARTICOLI CORRELATI