Incidenti sulla strada: coinvolti due disabili – Ability News 12 Novembre 2012

Benvenuto alla nuova edizione di Ability News.

Il sommario di oggi:

  1. Handimatica, mostra-covegno sulle tecnologie
  2. Incidenti sulla strada: convolti due disabili
  3. Accordo Telethon-Shire per la ricerca sulle malattie rare
  4. “Un coro di voci per i nostri diritti”
  5. Luca Pancalli riceve il premio “Fiaccola Azzurra”

 

Handimatica, Mostra-Covegno sulle tecnologie

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre si terrà a Bologna la nuova edizione di HANDIMATICA, convegno nazionale sulla disabilità e le tecnologie ICT, acronimo di information e communication technology.

Dai primi anni ’90 la fondazione no-profit ASPHI organizza questa mostra-convegno con cadenza biennale che è diventata un punto di riferimento e un appuntamento per chi opera nel settore della disabilità.

Nella passata edizione si sono registrati 6.600 ospiti che hanno visitato i 67 stand di aziende produttrici e distributrici di ausili tecnologici, enti, associazioni e centri di ricerca.

Per ulteriori informazioni il sito della mostra è www.handimatica.com e il numero di telefono a cui rivolgersi è 051.277823.

 

Incidenti sulla strada: coinvolti due disabili

Un 35enne di Bagnatica, in Provincia di Bergamo, è stato denunciato dagli agenti della polizia per omissione di soccorso.

L’uomo, alla guida di un’automobile, ha investito un 44enne disabile bergamasco che circolava in sella alla sua bicicletta a tre ruote e si è dato alla fuga senza prestare soccorso.

Durante la collisione l’automobile ha perso la targa anteriore e questo ha reso possibile il rintracciamento del pirata della strada che ha dichiarato agli agenti di aver sentito il botto ma di non essersi accorto di aver investito una persona.

Al malcapitato ciclista disabile sono stati prescritti dieci giorni di prognosi.

Tragico invece l’epilogo dell’incidente avvenuto sabato 3 novembre a Roma nei pressi di via Aurelia Antica. Un 70enne disabile in carrozzina è stato investito da un camion della nettezza urbana che non si era accorto della presenza dell’anziano disabile e l’ha trascinato per qualche metro.

Incidenti che ancora una volta fanno capire quanto sia necessaria una maggiore cura e una riprogettazione funzionale delle nostre strade con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di spazi dedicati.

 

Accordo Telethon-Shire per la ricerca sulle malattie rare

La Fondazione italiana dedicata alle malattie genetiche rare ha firmato un importante accordo di collaborazione con la multinazionale farmaceutica SHIRE, che si è impegnata a sostenere con un finanziamento quinquennale di 17 milioni di euro la ricerca dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli, diretto dal Professor ANDREA BALLABIO.
L’accordo rappresenta un passo importante verso l’obiettivo comune di rendere disponibili terapie efficaci ai pazienti affetti da malattie genetiche rare.

Il direttore generale di Telethon, FRANCESCA PASINELLI, ha dichiarato: “La collaborazione con Shire dimostra una volta di più il valore della ricerca finanziata da Telethon, capace di destare l’interesse del mercato farmaceutico anche in un momento difficile come quello attuale. Siamo particolarmente soddisfatti perché accordi di questo genere sono un’opportunità concreta di realizzare la promessa fatta a tutti i pazienti e ai donatori che hanno deciso di sostenerci”.

 

“Un coro di voci per i nostri diritti”

Venerdì 16 novembre a Milano si terrà un concerto per la raccolta fondi a favore di LEDHA, associazione che da più di 30 anni si batte per i diritti delle persone con disabilità.

L’appuntamento con “UN CORO DI VOCI PER I NOSTRI DIRITTI” è fissato per le ore 21 nella Chiesa di San Marco dove si esibiranno le splendide voci del CORO INCONTROTEMPO diretto da VALERIA BORGOGNONI.
FULVIO SANTAGOSTINI, Presidente di Ledha, sottolinea che supportare l’associazione anche grazie a questa raccolta fondi rappresenta un gesto importante per la difesa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità che proprio in questo periodo di crisi rischiano di subire ulteriori disagi e discriminazioni.

 

Luca Pancalli riceve il premio “Fiaccola Azzurra”

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico LUCA PANCALLI ha ricevuto il premio nazionale FIACCOLA AZZURRA 2011 in occasione della seconda edizione di SPORTS DAYS, la manifestazione organizzata dal CONI e dalla Fiera di Rimini che, dal 26 al 28 ottobre scorso, ha permesso al mondo dello sport di incontrarsi e confrontarsi sulle novità, i programmi e le iniziative della stagione sportiva in corso.
Il Presidente del Cip ha dichiarato: “Vi ringrazio del premio che oggi mi state donando non tanto come atleta olimpico e paralimpico, quanto come dirigente sportivo. Quando ero atleta vincevo per me stesso, oggi, da dirigente, vinco per una moltitudine di atleti e atlete”.

Con questa notizia termina l’edizione di Ability News, grazie per averci seguito e arrivederci alla prossima settimana.

 

 

ARTICOLI CORRELATI