Il sogno di Emozionabile, Ability Channel incontra Paolo Maria Vissani

Alla manifestazione “Tuttavia…We are Happy”, che si è svolta a San Marino nei giorni 15-16 Novembre, la nostra Riccarda ha intervistato Paolo Maria Vissani chiedendogli di raccontarci come è nato il sito Emozionabile e di cosa si occupa.

Paolomariaarticolo

Emozionabile, conosco bene Lucia Vissani, sono con Paolo Maria Vissani, il papà di Lucia a cui voglio chiedere come è nata Emozionabile.

Eh Riccarda, è nata, per caso. Eravamo in campagna era una giornata d’autunno, stavamo davanti ad un fuoco e ad un computer, e stavamo guardando se c’era qualcosa da poter fare che fosse emozionante per me, ho la poliomielite da quando avevo 3 anni, oggi ne ho molti di più, e andando avanti con l’età le mie difficoltà sono aumentate, quindi stavamo guardando se c’era qualcosa che poteva essere interessante. E ci siamo accorti che non c’era nulla che unisse esperienze emozionabili, per persone che hanno difficoltà, nel caso mio motorio, ma comunque persone con disabilità in generale. E così è avvenuta questa sorta di magia, è venuta una FATA, il Fuoco delle emozione, che si è trasformato poi in una possibilità di rendere quest’emozione attraverso l’Aria, la Terra e l’Acqua (le iniziali dei 4 elementi formano la parola fata) e rendere possibili esperienze in questi settori, ed è nato Emozionabile.

La mission di Emozionabile?

Dimostrare che se c’è veramente la volontà, i limiti sono superabili, anche quelli che sembrano insuperabili, e questa è la mission profonda. Il discorso invece della utilità di Emozionabilie, è riunire in un unico portale, tutte quelle esperienze che si dimostrano sicure, che hanno tutti i termini di sicurezza, che possono essere scelte da persone con disabilità attraverso un unico posto, senza andare in giro a cercare chissà che cosa che poi è difficile trovare.

Di chi e cosa si avvale Emozionabile?

Emozionabile si avvale di fornitori d’esperienza, che vengono selezionati, un gruppo di persone esperte, che stasera poi saranno presentati, che sono ragazzi eccezionali, e che fanno cose eccezionali, pur nella loro disabilità, tanto eccezionali che nella maggior parte delle volte sono unici al mondo, poi naturalmente di chi ci vuole appoggiare, quindi sponsor, un contorno che è tutto quello che può aiutare con il fatto che ci sia questo portale, e che continui ad esserci.

E’ un grande lavoro, un grande progetto in cui anche noi siamo sempre in contatto con Lucia, e quindi vicini a voi e a questi ragazzi che sono davvero unici nel loro genere. Possono insegnare tante cose.

Ti ringrazio Riccarda, a nome anche di Lucia. Sì, Lucia ha avuto una bella idea e il fatto di poterla portare avanti è estremamente interessante.

Ability Channel

Qui puoi trovare il sito di Emozionabile: http://www.emozionabile.it
Vuoi saperne di più sulla poliomielite? Guarda il nostro articolo a riguardo http://www.abilitychannel.tv/14666/blog-science/poliomielite-malattia-virale-e-contagiosa/