Il sociale in diretta: Radio FinestrAperta

Radio FinestrApertaRadio FinestrAperta è la web radio appartenente alla UILDM Lazio (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), un’associazione che si occupa soprattutto di dare assistenza alle persone con distrofia muscolare. Radio FinestrAperta da l’opportunità a molte persone sia con disabilità, più o meno gravi, che a normodotate di lavorare all’interno della comunicazione. Lo scopo principale è quello di informare, oltre che ad intrattenere, trattando temi di diversa entità. Manuel Tartaglia, caporedattore della radio ci spiega come funziona.

Lo scopo ed il progetto

“Radio FinestrAperta – spiega Manuel Tartaglia – ha due scopi: uno è quello di dare una possibilità, a chi solitamente non ne ha, di potersi esprimere liberamente. Il secondo è quello di informare gli ascoltatori che ci seguono sulla tematica del sociale.”

“Il progetto FinestrAperta comprende: una rivista cartacea, un sito web con l’obiettivo di informare sul sociale ed una web radio.”

Il caporedattore: Manuel Tartaglia

Radio FinestrAperta“Qui siamo alla UILDM Lazio, la sezione laziale dell’ Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Io ho cominciato a venire qui per la riabilitazione, poi ho cominciato a fare volontariato lavorando per molti anni a titolo volontaristico – continua Manuel Tartaglia – in seguito sono stato assunto ed ora questo è diventato il mio lavoro. A Radio FinestrAperta sono il coordinatore, faccio il caporedattore, quindi le persone con le quali collaboro ricevono mie direttive nel rispetto della linea editoriale”.

La redazione e i temi di Radio FinestrAperta

“La redazione è formata, in prevalenza da giovani, soprattutto con disabilità ma non solo, non c’è alcuna preclusione. Ci sono giovani ed adulti, disabili e normodotati, uomini e donne tutti animati da una comune passione per la comunicazione e la libertà d’espressione.”

“I temi trattati nella nostra radio sono prevalentemente quelli del sociale – racconta il caporedattore di Radio FinestrAperta – ma abbiamo differenti trasmissioni con taglio diverso quindi dalle più leggere, anche comiche a volte, a quelle più serie e di approfondimento.

Vieni a trovarci

“Ci puoi trovare 24 ore su 24 su: www.finestraperta.it, ti aspettiamo!”

 

ARTICOLI CORRELATI