Giovanni Mereghetti e la mostra fotografica “Ciao Handicap”

Giovanni Mereghetti è un fotografo professionista specializzato in reportage geografici e sociali. Giovanni Mereghetti inizia la sua attività come fotografo freelance nel 1980, collaborando con importanti agenzie nazionale ed intermazionali e pubblicando su numerose riviste. Attualmente vive e lavora nella provincia di Milano.

Giovanni Mereghetti

Giovanni Mereghetti e il Sociale

Giovanni Mereghetti ha sempre documentato fatti di cronaca e di attualità in tutto il mondo: ha seguito il fenomeno dell’immigrazione a Milano nel corso degli anni 8o, in Cambogia ha documentato il ritiro delle truppe vietnamite, il lavoro minorile nel Malawi e la via della seta da Pechino a Karachi. Le sue immagini sono state esposte in diverse mostre sia in Italia che in altri paesi.

Giovanni Mereghetti : le sue Pubblicazioni

Nel 1996 Giovanni Mereghetti pubblica “Bambini e bambini” a cui fa seguito un anno dopo “Piccoli Campioni”. Nel 1999 esce “Ciao Handicap” , nel 2002 “Omo River e dintorni” e “Bambini Neri” nel 2004. Ma non finisce qui…”Friendship Highway…verso il Tibet” è del 2005, “Nuba” del 2006″, “Da Capo Nord a Toumbuctou” del 2007 e “Veli” nel 2007.

Giovanni Mereghetti e Ciao Handicap

Giovanni Mereghetti ha sempre dimostrato una attenzione e una sensibilità particolare sui temi relativi all’handicap, alle attività delle persone disabili in tutte le loro sfaccettature, dallo sport alla famiglia. Ciao Handicap è una sequenza di immagini sulla disabilità fisica e mentale, momenti della vita di tutti i giorni vista e vissuta come la vita dei normodotati. La mostra si tiene nella sala espositiva della Biblioteca Comunale di Vanzaghello, comune in provincia di Milano. Nel libro che Giovanni Mereghetti aveva pubblicato nel 1999 la prefazione era di Ambrogio Fogar.

Se vuoi vedere delle belle immagini in bianco e nero sulla vita delle persone disabili non perderti la mostra di Giovanni Mereghetti a cui Ability Channel dedica questo breve filmato per testimoniarne l’impegno, la passione e la sensibilità con cui ha trattato questo delicatissimo tema.

 

 

ARTICOLI CORRELATI