FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi

La FISPIC – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi – è nata nel Settembre del 2010 nell´ambito della nuova politica del Comitato Italiano Paralimpico.

Lo spot riprende gli allenamenti di alcuni dei giocatori ciechi di calcio a 5 della nazionale italiana. Immagini girate dentro gli spogliatoi, durante il rito della vestizione, e poi il riscaldamento in campo, seguito da esercizi fisici e tattici, con esercitazioni con il pallone, che è dotato di alcuni ausili acustici, una specie di campanellini, per consentire a questi atleti di poter rincorrere, calciare, contrastare guidati e orientati semplicemente dall´udito.

All´interno del filmato sono state inserite alcuni frammenti delle altre discipline di questa Federazione: il goalball, nato addirittura durante la seconda guerra mondiale per la riabilitazione dei veterani, il torball, dove si confrontano due team da tre giocatori ciascuno, e lo showdown, una specie di tennistavolo per non vedenti.

Questo spot, dalla durata inferiore al minuto, è stato presentato in occasione della nascita della FISPIC e dell´elezione delle sue cariche elettive a Tivoli, in provincia di Roma.