FISIP – Video Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

FISIP, Federazione Italiana Sport Invernali e Paralimpici nasce grazie all’iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico nel settembre del 2010. Questo è lo spot istituzionale realizzato per l’occasione che si chiude con le immagini del trionfo di Francesca Porcellato a Vancouver, in Canada.

FISIP: VIDEO REALIZZATO CON FOTOGRAFIE

La particolarità dello spot istituzionale della FISIP è che è stato realizzato utilizzando soltanto le fotografie scattate durante le recenti Paralimpiadi di Vancouver 2010 da Michelangelo Gratton, fotografo ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico.

Le immagini sono state scattate con potenti teleobiettivi e fotocamere capaci di oltre undici fotogrammi al secondo, sono state montate in sequenza e danno l´impressione di un vero e proprio filmato. Sono raffigurati alcuni degli atleti più forti e famosi dello sci alpino paralimpico e dello sci nordico paralimpico italiano.

FISIP: GLI SCIATORI ITALIANI

Nello spot della FISIP apre la scena Melania Corradini nello slalom, che a Vancouver conquista una bellissima medaglia d’argento. Poi si vedono i sitting  come Daila Dameno, seguiti dalla straordinaria coppia formata da Gianmaria Dal Maistro e dalla sua guida Tommaso Balasso, che saliranno ben tre volte sul podio; poi è la volta del Biathlon, con Pamela Novaglio; lo sci di fondo maschile categoria sitting con la tecnica di Enzo Masiello, altra splendida medaglia d’argento, Paola Protopapa ed infine il grande successo con la medaglia d´oro vinta nello Sprint da Francesca Porcellato nella categoria sitting.

FISIP: LA NASCITA DI UNA NUOVA FEDERAZIONE

Questo filmato è stato presentato in occasione della nascita della FISIP e dell´elezione di Tiziana Nasi a Presidente in occasione delle assemblee elettive indette dal Comitato Italiano Paralimpico, che si sono svolte all´Hotel Villa d´Este di Tivoli, alle porte di Roma. Oltre alla FISIP, in questa stessa occasione sono nate altre quattro federazioni sportive paralimpiche, la FIPIC, Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina, la FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, la FISPIC, Federazione Italiana Sport per Ipovedenti e Ciechi, la FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.