FIPIC – Spot Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina

La FIPIC, Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, è nata a settembre 2010 con l´elezione del Presidente Fernando Zappile.

Le immagini dello spot sono state girate durante il campionato del mondo di basket in carrozzina che si è svolto a luglio 2010 a Birmingham, in Gran Bretagna, dove la nazionale italiana ha raggiunto il quarto posto, miglior risultato di sempre, annoverando tra l´altro il successo sui campioni del mondo del Canada.

Il filmato comincia con una serie di immagini focalizzate su dettagli, sulla preparazione, sulla fisioterapia, sulla vestizione di questi gladiatori che si preparano a scendere nell´arena. Sheila Belletto e Susan Ercolin massaggiano Matteo Cavagnini e Andrea Pellegrini, due tra gli atleti più rappresentativi di questa nazionale. Occhi di ghiaccio, sguardi aggressivi, profili greci…Comincia la partita…Sotto la guida attenta dell´allenatore Malik Abes, che sulla lavagnetta disegna schemi e strategie, il cronometro scorre, l´Italia attacca e va a canestro. L´urlo della squadra, tutti insieme, tutti uniti per un unico obiettivo chiude questo breve ma intenso video istituzionale.

Lo spot, girato interamente con una macchina fotografica, è stato presentato per la prima volta all´Hotel Villa d´Este a Tivoli, vicino Roma, in occasione delle assemblee elettive delle nuove Federazioni.