Federazione Paralimpiche, Elezioni Presidenziali

Nel weekend del 15 e 16 dicembre si sono svolte a Tivoli le assemblee elettive delle Federazioni Paralimpiche per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri federali.

Nessun grosso colpo di scena e la riconferma quasi completa delle cariche che negli ultimi due anni hanno guidato le Federazioni.

La FISPIC, FEDERAZIONE ITALIANA SPORT PARALIMPICI PER IPOVEDENTI E CIECHI è stata l’unica Federazione che ha subito un cambio al vertice. Il nuovo Presidente eletto è SANDRO DI GIROLAMO, già vicepresidente, che subentra a REMO BREDA.

Confermati invece tutti gli altri Presidenti:

– Per la FISDIR, MARCO BORZACCHINI

– Per la FINP, ROBERTO VALORI

– SANDRINO PORRU, Presidente FISPES

– e come abbiamo potuto seguire durante la nostra diretta, è stato riconfermato con il 98% delle preferenze anche il Presidente della FIPIC: FERNANDO ZAPPILE.

Ascoltiamo in una serie di spezzoni cosa ci hanno detto a caldo i Presidenti subito dopo l’elezione:

Queste le parole del neo rieletto presidente delle FISPIC Marco Borzacchini ai microfoni di Ability Channel:

“Per il passato possiamo dire che gli ultimi quattro anni sono stati fondamentali nei termini in cui il movimento ha fatto un salto tecnico in avanti di notevole entità, questa mattina in una delle mie slide ho presentato i risultati agonistici avuti in questi quattro anni, 223 medaglie a livello internazionale sono veramente tante, è vero che noi siamo una federazione pluridisciplinare, però è anche vero che fino a quattro anni fa non avevamo vinto niente, quindi evidentemente il progresso tecnico è stato tale e soprattutto è stato repentino”.

Le parole del presidente FINP Roberto Valori:

“E’ stata una assemblea molto veloce e molto concisa, ci metteremo subito a lavoro e nell’immediato ci sarà il consiglio federale e un ringraziamento anche ai canditati che non c’e l’hanno fatta, peraltro ho assistito all’intervento di tutti i candidati, e aumentato tantissimo il livello, siamo molto contenti di questo, è venuto anche l’amico Agosto Battaglia a portare il saluto, quadriennio molto importante, ho chiesto il sostegno proprio perché probabilmente, sarà il quadriennio più delicato e importante forse della storia del movimento paralimpico almeno per quanto riguarda le federazioni paralimpiche che ancora non sono all’interno delle discipline olimpiche, che non sanno ancora di che “morte moriranno” se poi nascerà una federazione internazionale che gestirà attraverso l’IPC Swimming tutta l’attività paralimpica o se il nostro mondo andra all’interno del nuoto dei normodotati quindi nella FINA”.

Sandrino Porru rieletto anche lui come presidente della FISPES:

“Ringrazio la FISPES per aver ancora una volta riversato la fiducia sulla mia persona, penso che i veri attori di quello che è il risultato e dei risultati importanti che la FISPES ha portato a termine in questo quadriennio va veramente spalmato in tutte le società sportive che hanno fatto un lavoro veramente egregio nella base sulla quale chiaramente c’è ancora tanto da fare, ma poi i frutti che saltano fuori, saltano fuori sempre dalle radici che sono state poste nella base, questo non bisogna mai dimenticarselo bisogna avere l’umiltà per poter continuare a lavorare un lavoro di squadra che permetta veramente a tutti quelle che sono le potenzialità di ciascuno”.

I Consigli Federali avranno il compito di traghettare le rispettive Federazioni per i prossimi 4 anni con l’obiettivo finale delle Paralimpiadi di Rio 2016.

Da qui a 4 anni però gli impegni delle federazioni e degli atleti che ne fanno parte saranno numerosi e quindi un grosso in bocca al lupo da parte di Ability Channel a tutto il movimento paralimpico!

ARTICOLI CORRELATI