Arte e Sport…i mondiali di danza sportiva in carrozzina

Tra arte e sport…si sono svolti a Roma dal 6 all’8 novembre i Campionati del mondo di danza sportiva in carrozzina.

“Per noi la danza è si un’arte perchè ha una componente artistica, espressiva e coreografica – afferma il presidente della Federazione italiana danza sportiva Christian Zamblera – ma per noi è uno sport innanzi tutto, quindi il coniugare l’aspetto artistico a quello sportivo è il grande sforzo che i nostri atleti tutte le domeniche fanno, che tutti i giorni che si allenano fanno, e ancor più per gli atleti della danza in carrozzina…”

“Si comunica con i gesti, con gli sguardi, l’espressione – sottolinea l’atleta azzurra Mariangela Correale – è quello che conta molto, che può portare le persone ad emozionarsi, vedendo quello che gli altri credono…”

“Mi sento assolutamente una persona privilegiata – prosegue Susanna Spugnoli – e forse da questo punto di vista magari, perchè no…anche una divinità! Privilegiata perchè ho avuto il piacere, l’onore, la fortuna, con tantissimo sacrificio e tantissimo sforzo di poter realizare questo sogno…”

“Seguo le competizioni di danza sportiva in carrozzina da molto tempo – dichiara il Presidente della Federazione mondiale di danza sportiva Carlos Freitag – e questa volta la qualità degli atleti è straordinaria, sono migliorati cosè tanto che sono davvero sorpreso dalla grandissima qualità delle prestazioni che si sono viste oggi”.

Fa parte della natura dell’uomo il bisogno di esprimersi, quale miglior modo se non attraverso l’arte? Così grazie ad un quadro, una scultura o ad una danza riusciamo a comunicare uno stato d’animo, qualcosa che, forse, a parole non sapremmo dire. Cosa ci vuole trasmettere un artista o un autore quando siamo di fronte ad una sua opera d’arte? Rabbia? Disperazione? O forse serenità, eleganza, amore… Così come davanti ad un’opera d’arte rimaniamo incantati dall’uso dei colori e delle forme sulla tela così allo stesso modo in uno spettacolo di danza sono i corpi dei ballerini che, tracciando un’emozione sul palco, riescono ad incantarci.

“Sono veramente ammirata – racconta Agnese Landini Renzi – questi atleti che di fronte ad un ostacolo non si sono abbattuti ma hanno trovato la voglia e l’entusiasmo per fare qualcosa di bello e credo che sia un esempio per tutti… Loro attraverso lo sport riescono ad abbattere una barriera e questo aiuta loro a farlo in tanti aspetti della loro vita. Complimenti!”

La danza sportiva è il risultato di un connubbio perfetto tra arte e sport…un movimento vivo, in continua evoluzione ed in grado di regalarci emozioni uniche…uno spettacolo degno di un grande pubblico in grado di coglierne tutta la sua bellezza…

 

 

ARTICOLI CORRELATI