Applicazione per non udenti, presentato Moviereading – Ability News 26 Novembre 2012

Benvenuto alla nuova edizione di Ability News.

Il sommario di oggi:

  1. In Abruzzo, approvata la legge sulla “Vita Indipendente”
  2. Cambiano gli standard negli Aeroporti italiani
  3. Presentato Moviereading, applicazione per non udenti
  4. Fiat Autonomy al salone cinese sulla cura e disabilita’
  5. La Fisdir presenta la prima edizione di Runforautism

 

In Abruzzo è stata approvata all’unanimità la legge sulla “Vita Indipendente”

applicazione per non udentiCi si aspetta che tale norma possa portare a una diminuzione dei costi sostenuti dalla Regione e a un notevole incremento dei posti di lavoro, rispondendo perfettamente alle aspettative delle persone con disabilità.

Questa legge prevede infatti che le cure e le terapie che normalmente vengono eseguite negli ospedali e nei centri di cura vengano portate presso il domicilio dei pazienti disabili, dimezzando i costi e garantendo la comodità della propria abitazione.

La norma sulla “Vita indipendente” prescrive inoltre il versamento di una quota mensile a favore del disabile che avrà la possibilità di scegliere personalmente da chi essere assistito.

Lo scopo è quello di permettere l’autodeterminazione della persona e lasciare la libertà di scelta in merito al tipo di assistenza.

 

Cambiano gli standard negli Aeroporti italiani

applicazione per non udentiL’Enac, in collaborazione con Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale, ha elaborato i nuovi standard di riferimento per rendere più omogenea la sezione dedicata alle informazioni utili ai passeggeri con ridotta mobilità.

Uno standard per agevolare tutte le operazioni e dare maggior chiarezza all’utente evitando i ritardi e i disguidi che possono sfociare in imbarchi negati da parte dei vettori.

Su tutte le home-page degli aeroporti italiani sarà presente un box con un logo predefinito sul quale cliccare per accedere alla sezione dedicata.

La modalità di impaginazione e pubblicazione della sezione sarà la stessa, immediatamente riconoscibile, e le informazioni pratiche a disposizione riguarderanno:

  • i tempi raccomandati per l’arrivo
  • l’ubicazione dei parcheggi dedicati, dell’aerea di attesa pre-imbarco e dei punti di chiamata per l’assistenza
  • la presenza di percorsi tattili
  • i collegamenti esterni con altri mezzi di trasporto
  • l’assistenza per l’imbarco e i bagagli
  • i servizi e i mezzi disponibili
  • l’assistenza ai minori disabili e la modulistica per effettuare i reclami.

 

Presentato Moviereading, applicazione per non udenti

applicazione per non udentiMOVIEREADING è un’applicazione che rende il cinema accessibile anche ai non udenti tramite sottotitoli visibili direttamente sulle lenti di speciali occhiali hi-tech consegnati agli utenti che ne chiederanno l’utilizzo.

Per ora questa possibilità è stata presentata solo a Roma ma i sottotitoli sono disponibili per tutti i cinema italiani e si possono visualizzare direttamente sul proprio telefonino smartphone o tablet.

La novità consiste nel poter assistere in sala anche alle prime cinematografiche contemporaneamente all’uscita del film senza dover attendere la realizzazione di una pellicola con sottotitoli incorporati.

L’applicazione MOVIEREADING, ideata e progettata in Italia, è scaricabile online e permetterà di acquistare i sottotitoli del film che si vuole vedere al cinema. E’ necessario possedere uno smartphone o un tablet sul quale installare l’applicazione e col quale recarsi al cinema.

Per maggiori informazioni visita il sito www.moviereading.com

Fiat Autonomy al salone cinese sulla cura e disabilità

applicazione per non udentiAl salone sulla “disabilità, cura e riabilitazione” svoltosi a Pechino dal 15 al 17 novembre, era presente per la prima volta anche la Fiat.

La casa automobilistica torinese ha messo in mostra il programma AUTONOMY che racchiude tecnologie e soluzioni per la mobilità di persone con deficit motori o disabilità di varia natura aprendo le porte al grande mercato cinese.

Il programma Fiat Autonomy, nato nel 1995, prevede l’allestimento di ausili per la guida e il trasporto di persone disabili in collaborazione con 4 aziende italiane specializzate: KIVI, HANDYTECH, FOCACCIA GROUP e GUIDOSIMPLEX.

Durante l’esposizione è stata presentata la FIAT VIAGGIO, auto equipaggiata con acceleratore elettronico, sistema di frenata e comandi multifunzione tutti posti sul volante in modo da facilitarne la guida.

 

La Fisdir presenta la prima edizione di Runforautism

applicazione per non udentiMartedì 4 dicembre a Roma ci sarà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di RUNFORAUTISM presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica.

RUNFORAUTISM è una gara podistica a livello europeo organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’autismo e nasce dalla lunga collaborazione tra il Progetto Filippide, la FISDIR e Roma Capitale.

La corsa si svolgerà l’8 dicembre prossimo a Roma e rappresenterà il culmine della 3-giorni di competizioni sportive dedicate ad atleti con sindrome autistica organizzate dalle Associazioni affiliate al PROGETTO FILIPPIDE.

 

Con questa notizia termina l’edizione di Ability News. Grazie per averci seguito e arrivederci alla prossima settimana.