1° Stage di Wheelchair Rugby a Lignano Sabbiadoro

LA LOCATION – A Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, famosa per le sue grandi spiagge frequentatissime dai turisti nel periodo estivo, si è svolto, all´interno degli impianti Ge.Tur. , il 1° stage di rugby in carrozzina.

L´EVENTO – L´evento è stato organizzato dalla neonata Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – FISPES, ASD Sportequal e dal Comitato Pralimpico del Veneto. Il tecnico della nazionale di rugby in carrozzina dell´Austria, Renee Schwarz ha tenuto le prime lezioni sulle strategie, le tattiche e le regole.

La nazionale austriaca  ha prima giocato una partita di dimostrazione per poi mischiarsi con alcuni aspiranti giocatori italiani.

Sono intervenuti aspiranti giocatori, aspiranti tecnici e aspiranti arbitri.

LO SCOPO – La finalità di questo progetto sperimentale è quello di creare le basi per la nascita anche in Italia di questo sport, che nelle Paralimpiadi è presente fin dal 2000. Rappresenta un´ulteriore possibilità  di fare attività sportiva per i tetraplegici, una categoria di persone disabili che hanno sempre meno opportunità. Il rugby in carrozzina è, tra l´altro, l´unico sport di squadra per questo tipo di atleti.

IL BUON ESITO DELLA MANIFESTAZIONE – Giuseppe Vella, uno degli organizzatori, sottolinea la riuscita della manifestazione sia dal punto di vista organizzativo che per il numero di partecipanti.

ARTICOLI CORRELATI