Verde accessibile con le guide turistiche disabili

Turismo ambientale mirato a garantire a tutti l’accessibilità alle aree naturali. E’ questo l’obiettivo del progetto pilota promosso da Algae, Fish, Federparchi e Parco Nazionale del Circeo presentato lo scorso 27 marzo presso il Centro Visite del Parco Nazionale del Circeo. 

Il patrimonio naturalistico è di tutti 

Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Fish e Parco Nazionale del Circeo con il patrocinio della Federparchi hanno unito le loro forze per dare il via ad un nuovo progetto: formare guide turistiche per accompagnare turisti disabili nelle escursioni all’aria aperta, alla scoperta delle meraviglie racchiuse all’interno di parchi e riserve naturali. E chi meglio di un disabile è vicino alle esigenze ed alle percezioni di chi si trova nelle sue stesse condizioni? 

Proprio per questo motivo infatti il corso sarà tenuto da persone disabili che, attraverso cinque giorni di lezioni articolate tra escursioni sul campo e nozioni teoriche, formeranno le nuove guide indicandogli come comportarsi con dei turisti come loro.

Perché tutto questo? Perché per garantire un servizio realmente inclusivo è necessario innanzitutto dotarsi di un bagaglio informativo adeguato alle esigenze della collettività. 

www.aigae.org

ARTICOLI CORRELATI