Veasyt Live, il sistema di assistenza per sordi

Un sistema innovativo che dal 1 giugno è stato predisposto in 17 ospedali della regione Basilicata per consentire alle persone sorde di videochiamare il personale medico-sanitario in caso di emergenza.

Veasyt Live è il servizio di video-interpretariato professionale online disponibile per computer, android e tablet nato con l’intento di facilitare la comunicazione tra sordi e personale sanitario in situazioni di emergenza. Le strutture sanitarie regionali infatti dal 1 giugno hanno a disposizione, in tempo reale, un interprete LIS collegato in videochiamata con il quale il personale medico ed la persona che ha richiesto aiuto potranno comunicare e che farà da tramite tra le parti.

Il servizio è curato da Veasyt srl, uno spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nato nel 2012 per sviluppare soluzioni digitali per l’accessibilità. Veasyt Live! è attivo presso l’Asp di Potenza, l’Asm di Matera, l’Ao San Carlo di Matera e l’Irccs Crob di Rionero di Vulture (PT) per un totale di 17 presidi su tutto il territorio regionale.

ARTICOLI CORRELATI