“Valuable”, per l’inserimento lavorativo dei disabili

RuotinoValuable è la rete di alberghi e ristoranti che si attivano ed impegnano nell’inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità delle persone con disabilità intellettiva.

Il marchio #Valuable viene assegnato alle attività (alberghi, ristoranti) che, a vari livelli, si impegnano ad integrare nel proprio staff persone con disabilità intellettiva offrendo la possibilità di effettuare degli stage formativi (con l’impegno di un tirocinio ogni 2 anni) fino all’assunzione vera e propria. 

Il progetto triennale europeo, che si è concluso da poco, ha visto la partecipazione di 95 tirocinanti (18 dei quali tra Spagna, Portogallo e Italia sono già stati assunti), 39 agenzie formative e 80 tra hotel ed altre strutture ricettive. L’obiettivo di Valuable è che negli anni la rete degli alberghi con questo marchio si ampli e con essa cresca in maniera esponenziale il numero di lavoratori disabili. 

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’impegno di realtà associative come AIPD (Associazione Italiana Persone Down), EDSA (European Down Syndrome Association), Anffas Onlus e molte altre.
Nel corso del triennio sono stati realizzati anche una app per rendere più autonomi i lavoratori disabili, alcuni video per la formazione dei colleghi e un ‘Qualiti kit’ per gli imprenditori del settore dell’ospitalità che vogliono impegnarsi nella direzione “accessibile” con l’intento di ottenere il marchio Valuable.

Cosa significa avere il marchio Valuable?

Significa appartenere ad una rete europea di aziende che considerano l’integrazione delle persone disabili all’interno del proprio personale una potenziale fonte di vantaggio competitivo.

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa AIPD nazionale: ufficiostampaaipd@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI