Un’app per la diagnosi precoce dell’autismo

App autismo 02Un’applicazione che permette, in pochi minuti, di evidenziare segni potenzialmente riconducibili ai disturbi dello spettro autistico anche nei bambini di età inferiore ai due anni. Uno strumento semplice (all’apparenza anche fin troppo) che consentirebbe ai genitori di comprendere, direttamente da casa, se è necessario sottoporre il proprio figlio ad un esame clinico approfondito. 

La diagnosi in un touch

App autismo 01Ideata dai ricercatori dell’Università di Buffalo, l’App sarà disponibile per tablet, smartphone e computer e permetterà di fare diagnosi di autismo unicamente attraverso il movimento degli occhi.

In pratica, mostrando un’immagine al bambino, viene analizzata la direzione della pupilla che negli autistici reagisce agli stimoli in modo diverso e quindi si muove differentemente rispetto agli altri (è importante ricordare che la mancanza di contatto visivo e fisico è uno dei segnali indicatori di un possibile DSA).

App autismo 03Lo studio che ha portato a questo risultato ha visto coinvolti 32 bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni suddivisi in due gruppi: uno, definito di controllo, e l’altro a cui sono state sottoposte immagini di tipo sociale. L’obiettivo era quello di differenziare, attraverso l’osservazione del movimento oculare studiato tramite l’impiego dell’applicazione oggetto di studio, i bambini con diagnosi di autismo da quelli risultati negativi. Nel 93, 96% dei casi l’applicazione, che ad oggi è ancora in fase di studio e rappresenta quindi soltanto un prototipo, è riuscita con successo ad identificare i bambini con autismo.

Sicuramente si tratta di uno strumento che necessita di essere migliorato e perfezionato, ma che rappresenta senza dubbio un ottimo punto di partenza: rapido, poco invadente, e molto efficace anche nei bambini con ridotti tempi di attenzione.

 

Articoli correlati

Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice

Sindrome di Asperger, sintomi e diagnosi

“Il Giardino dei profumi e dei colori” per la cura dell’autismo

Autismo e Lavoro, una MiniGuida per chi assume

Autismo nella fiction di frontiera

Film sull’autismo e il caso De Niro

La legge senza soldi sull’autismo

Autismo e DI: tutta colpa di una proteina

Autismo: nessun nesso con il vaccino!

InTandem – Per divertirsi insieme

Rendere un ragazzo autistico autonomo è possibile?

Inserire gli autistici nel lavoro: il progetto di una ONLUS

Temple Grandin, la professoressa autistica

 

Video correlati

Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport

Fabiana Sonnino – l’Accademia per l’autismo

Scoprire l’autismo

Il canottaggio integrato