Una storia in un click, Marco Mantovani

Marco Mantovani09

Click. Fermo immagine. Una goccia di sudore scava la sua fronte, levigando le guance. Il sole è audace, il vento troppo timido. Uno scatto dopo l’altro, momenti di storia immortalati in una frazione di secondo. Sembra così facile fare una fotografia, così leggero. Ma Marco sa bene che non è così, ed il suo sudore è lì a ricordarglielo. I contorni non esistono, ci sono solo lui, la macchina fotografica e quello che i suoi occhi vedono. Pronti a raccontare un’altra storia.

Raccontare attraverso la fotografia

Marco Mantovani05Mi piace la gente, le storie che ognuno di noi porta con sé, e mi piace raccontarle, a modo mio. Da fotografo non devi far nulla se non scattare, perché è il soggetto a fare tutto. A te sta riuscire a tirar fuori da una persona, in pochissimo tempo, qualcosa da poter raccontare. E se ci sarai riuscito, lo leggerai in quegli occhi che hai deciso di immortalare. Perché sono loro a dirci chi siamo.”

Giornalista professionista, Marco Mantovani nasce a Cremona, dove risiede ancora oggi. Alla passione per il giornalismo si affianca, con il tempo, quella per la fotografia; Marco si rende conto che sono le foto a dir vita alle sue parole, a “spingere” il pezzo. Decide così di reinventarsi, mettersi alla prova in questo nuovo mondo fatto di immagini.

Approdato poco dopo nel mondo della moda grazie alla collaborazione con la SGP Italia che prosegue ancora oggi, inizia a seguire sfilate di moda spostandosi di città in città, da Milano a Parigi. E’ un mondo ammaliante, un grande palco dove bellezza, eleganza e sensualità prendono forma dando vita ad uno spettacolo unico. Ma per qualcuno come lui, alla continua ricerca di nuove sfide, non rappresenta di certo il punto di arrivo.

Il mondo paralimpico

Marco Mantovani06Un’immagine casuale, inaspettata, viva, quella di Bebe Vio. Uno sguardo che apre le porte di un mondo a Marco ancora sconosciuto, quello Paralimpico, dal quale rimane subito affascinato.

Guardando i suoi occhi ho pensato: vorrei poter raccontare la storia che racchiudono”.

E così Marco si tuffa in una nuova avventura, pronto a mettersi in gioco e a farlo da solo. Ci ritroviamo tutti a Grosseto in occasione degli Europei di Atletica Leggera, Noi di Ability Channel e lui, ancora sconosciuti ma con un obiettivo comune, quello di dar visibilità alle imprese degli atleti che sono lì a dare il meglio di sé. Ci siamo trovati bene sin da subito, ognuno incuriosito dalle abilità dell’altro, con la voglia di imparare.

Scrivo di lui a distanza di mesi dalla nostra conoscenza, mentre ci troviamo di nuovo tutti insieme a lavorare, questa volta in occasione di un raduno della Nazionale di Tiro con l’Arco. E’ stato sorprendente vederlo all’opera, ammirare le sue doti umane che, insieme a quelle artistiche, prendevano forma. Sembrava conoscesse quelle persone da una vita, si respirava aria di confidenza. Il tempo di un respiro ed eccoli lì, degli scatti assolutamente reali, veri, pieni.

Guardare per credere!

ARTICOLI CORRELATI