Trofeo Antonio Maglio a Briantea 84 Cantù

Nelle Final Four del campionato giovanile di basket in carrozzina che si è disputato a Verona, organizzato dalla Alitrans Olympic Basket Verona, è stata la Briantea 84 Cantù ad aggiudicarsi il trofeo intitolato ad Antonio Maglio, padre degli sport paralimpici in Italia. Il trofeo è stato consegnato dalla Sig.ra Maria Stella Maglio e dal presidente federale Fernando Zappile. Madrina della manifestazione è stata la campionessa paralimpica Francesca Porcellato.

Sono scese in campo quattro squadre

  • Bradipi Dozza Bologna
  • HB Torino Uicep Asja
  • Santa Lucia Roma
  • Unipol Briantea 84 Cantù

Nelle semifinali del sabato Santa Lucia e Briantea 84 avevano avuto ragione rispettivamente dei Bradipi e di HB Torino.

Sono stati poi i Bradipi Bologna ad aggiudicarsi la sfida per il terzo posto. Nella finalissim  giocata punto su punto sono stati i ragazzi della Briantea a vincere per un solo punto sui rivali del Santa Lucia, con il punteggio di 43 a 42.

Le parole dei tecnici

Claudia Bedin – Bradipi Bologna

Non potevamo ottenere un risultato migliore, i ragazzi sono stati tutti molto bravi, un Forcione strepitoso che ha condotto tutta la squadra per mano alla vittoria. Sono molto contenta. Non conoscevamo la squadra di Torino, sono tre anni che non l’affrontiamo, e quindi per noi era un pò un’incognita, sapevamo di questi due fratelli molto in gamba…sopra ogni aspettativa…veramente!

Francesco Mancuso – HB Torino

Beh…diciamo che la partita non è andata bene per noi, per i nostri colori, noi siamo una squadra rivelazione quest’anno per il campionato del minibasket, siamo riusciti ad arrivare qui per le fasi finali con una squadra che veramente ha dato il massimo nella prima fase e nella seconda fase…purtroppo l’emozione ci ha creato molti problemi in questa fase finale…

Malik Abes – Briantea 84

Facendo il paragone con la Coppa Italia con la A1 che abbiamo vinto sono veramente molto, molto, molto più contento…perchè era molto dura fino alla fine, fino all’ultimo secondo…Santa Lucia ha fatto una grandissima partita, hanno giocato bene, avrebbero anche loro meritato…alla fine è andata a noi!