Lo stile di Arianna – Coco Chanel e l’eleganza

Lo stile di Arianna è il blog di moda per donne disabili di Arianna Talamona, campionessa di nuoto paralimpico, fashion blogger protagonista anche fra le pagine di Vanity Fair Italia ci parla dell’eleganza e di colei che ne è stata il vero esempio: Coco Chanel. 

Coco Chanel è stata il vero esempio dell’eleganza perché lei è nata con una sua storia, un suo modo di essere e non si è mai adattata a quelli che erano i canoni del tempo e anzi è riuscita a trasmettere quello che era il suo stile e a farlo amare ad ogni donna. Lei è stata quella che ha liberato le donne dai corsetti e dai vestiti esageratamente ingombranti per scoprire una silhouette che era stata nascosta fino a quel momento.

La moda è qualcosa di soggettivo che parte da alcune regole che se conosciute possono aiutarci a scegliere fra le migliaia di scelte che il mondo della moda offre. Credo quindi sia importante informarsi e conoscersi per comprendere come è il proprio fisico così da poter scegliere degli abiti che lo risaltino; è poi fondamentale capire quale sia la propria essenza e, trovato il proprio stile, continuare a seguirlo. 

Credo che l’eleganza sia un’attitudine che si può coltivare: alcune donne molto fortunate nascono con un’eleganza innata, io personalmente ci sto lavorando ancora perché non lo sono sempre stata. Si tratta di un modo di essere, sentirsi sicuri, a proprio agio, è quell’atteggiamento che fa sì che una donna venga notata o meno in una stanza.