FERNANDO ZAPPILE PRESIDENTE DELLA FIPIC

Fernando Zappile è il Presidente della Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina, FIPIC. E’ con piacere che inauguriamo con lui l’accordo che la Federazione stessa ha stretto con Ability Channel per la diffusione online di tutto quello che riguarda il basket in carrozzina. Recentemente il Presidente Fernando Zappile ha siglato un accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP):

L’ACCORDO TRA FIPIC E FIP

“Prima di tutto consentimi di spiegare questo accordo con Ability Channel – afferma Fernando Zappile – che pure è molto importante per dare spazio a tutte le nostre squadre dei vari campionati e del minibasket e del primo livello; io ci tengo tantissimo perchè è il settore che un giorno prenderà il posto delle serie maggiori e dei ragazzi della nazionale. Per quanto riguarda invece l’accordo stipulato con la FIP, con il presidente Meneghin, che io considero addirittura storico, perchè finalmente si parla di basket, dello stesso amore e non di due mondi diversi. Questa è una conquista da parte nostra ma anche con una grande predisposizione da parte loro. Incominciamo a parlare in termini di stessi abiti, stessi allenatori, stiamo anche pensando di giocare insieme l’All Star Game…proprio per far capire che questo accordo non è solo sulla carta ma avrà effetti concreti nel prossimo futuro”.

Fernando Zappile

L’ATTESA PER LE PARALIMPIADI

“Partire con questo spirito – spiega il Presidente Fernando Zappile – sicuramente fa bene, ma questa volta, rispetto agli europei, abbiamo un vantaggio: lì avevamo il peso di essere i campioni in carica, qui arriviamo invece distesi, consapevoli della nostra forza senza avere l’obbligo di difendere un titolo…i ragazzi stanno lavorando bene insieme ai nostri due allenatori, Clifford Fisher e Dionigi Cappelletti, c’è molta armonia…potrebbe andare molto bene”.

L’ITALIA DEL BASKET IN CARROZZINA, UNICA SQUADRA AI GIOCHI

“Da una parte è un vanto – prosegue Fernando Zappile – e questo è l’unico peso che veramente abbiamo…dall’altro però c’è un po di rammarico perchè i colleghi delle altre federazioni del mondo paralimpico non sono riusciti ad avere lo stesso risultato…questa è una responsabilità, però essendo io stato giocatore, credo che una volta che si entra in campo prendendo in mano quella palla ci si dimentichi un pò di tutto…c’è la voglia di giocare e di buttare la palla dentro…sono convinto che faremo delle cose buone, i ragazzi sono ben caricati e ben motivati…”

FERNANDO ZAPPILE : AL SERVIZIO DELLE SOCIETA’

“Credo che con tutta la Federazione – confessa Fernando Zappile – con i miei consiglieri, i miei collaboratori, il nostro Segretario Federale la Dott.ssa Ferri, abbiamo fatto un buon lavoro: dare molto spazio alle squadre e alle società, perchè io sono estremamente convinto che la Federazione sono le società, le squadre…noi siamo al servizio delle squadre…cerchiamo di dare delle direttive in base alle nostre esperienze, però poi sono loro che in prima battuta si sacrificano cercando di trovare sponsor, atleti, allenatori, accompagnatori, tecnici…quindi sono loro la federazione”.

Fernando Zappile

“Approfitto di Ability Channel – continua il Presidente della FIPIC – per ringraziarli pubblicamente perchè so quanto sia difficile e duro portare avanti una situazione del genere. Qualche cosa abbiamo suggerito e cambiato, tanto c’è ancora da fare e qualche errore è stato commesso perchè solo chi non lavora non sbaglia…cercheremo di non sbagliare, vedremo le prossime elezioni come andranno, potrei anche non essere più io il Presidente di questa Federazione…però una cosa è certa, un’impronta l’abbiamo data: abbiamo dato spazio alle società, al settore giovanile con grande attenzione…credo che siano stati due anni abbastanza proficui, ci siamo qualificati per Londra, anche se con l’ultimo posto disponibile, però con il peso di essere campioni europei in carica…”

GIOVANI E FAMIGLIE

“Prima di parlare ai giovani – sottolinea Fernando Zappile – vorrei rivolgere un messaggio ai genitori che devono capire che il mondo della disabilità è cambiato, grazie allo sport e grazie alla pallacanestro in particolare. dobbiamo fare in modo prima di tutto di arrivare a questi giovani, fare in modo che i messaggi possano arrivare anche ai genitori e alle istituzioni. Dobbiamo fare una grande campagna di reclutamento. Non a casa, Susanna Bonfiglio, una delle più grandi cestiste italiane, ci fa da testimoniale e probabilmente accetterà la sfida di sedersi in carrozzina e di iniziare da capo un percorso nuovo, mettendosi a disposizione della Federazione proprio per testimoniare sia a qualche sua collega che ha subito qualche infortunio…sia di convincere questi ragazzi ad un mondo nuovo, ad un mondo che si possa aprire a loro, ad un mondo diverso, non solo quello di stare chiusi in casa e di studiare eventualmente e stare davanti al computer con i social network…dobbiamo far capire loro che possono essere dei protagonisti, perchè no con lo sport? Perchè no con la pallacanestro?”

Fernando Zappile

UNA NAZIONALE FEMMINILE PER RIO 2016

“Quando mi sono candidato due anni fa ho promesso all’assemblea che mi sarei interessato al settore femminmile; c’è stato il primo anno una partecipazione di una rappresentativa femminile ai Campionati Europei a Stoke Mandeville, senza risultati esaltanti perchè eravamo consapevoli della forza delle ragazze…”

“Questi due anni sono serviti tantissimo – afferma il Presidente FIPIC – per mettere a punto questo progetto con il nostro delegato Spinelli: io sono convinto che prima bisogna costruire, fare un progetto e poi lavorarci…e questi due anni sono serviti proprio per lavorare a questo progetto che poi è scaturito tutto con Susanna Bonfiglio, con la collaborazione con la FIP, faremo una campagna di reclutamento all’interno della FIP addirittura…adesso siamo pronti per partire! Posso tranquillamente dire oggi non solo di aver mantenuto la promessa, di averci lavorato insieme al Consiglio, ma di costruire una nazionale femminile per Rio 2016”.

FIPIC E ABILITY CHANNEL

“Ringrazio Ability Channel – conclude Fernando Zappile –  informeremo a breve  che Ability Channel ha cominciato a lavorare per il movimento, informeremo tutte le società che possono tranquillamente visitare le vostre pagine, che sono anche le nostre! che possono tranquillamente dedicare quanto tempo vogliono con Ability Channel, ci sono delle pagine dedicate a tutti i settori, a tutti i campionati, si possono scaricare foto, che spero loro utilizzino, perchè attraverso voi potrebbero arrivare tanti suggerimenti…non siamo infallibili…usate Ability Channel e in bocca al lupo a tutti!”

 

ARTICOLI CORRELATI