Europei FIPIC Under 22 Lignano Sabbiadoro – La carrozzina da basket

Nel basket non si riescono a raggiungere altissimi risultati se non si ha una carrozzina performante. Ne abbiamo parlato insieme a Roberto Benozzo, professionista del settore, Samuela Caccaro, Sales Manager OffCarr, ed Emanuele Castorino, Meccanico Nazionale Under 22. 

Le caratteristiche della Carrozzina da Basket

La carrozzina da basket è una carrozzina che viene costruita impiegando materiali come l’alluminio e il titanio e può essere fissa o regolabile. Per i professionisti di solito la carrozzina, costruita su misura come un vestito, è fissa, mentre per chi si approccia allo sport e comincia a giocare a basket è regolabile.

La carrozzina da basket possiede innanzitutto delle ruote scampanate che servono per far in modo che nei movimenti o nei contatti l’atleta non si ribalti, mentre in una carrozzina da passeggio la campanatura massima non è superiore ai 4° o ai 5°, perché poi comporta delle limitazioni anche nei passaggi tra le porte per l’ingombro massimo.
Ha inoltre un cosiddetto ‘baffo‘ davanti per gli urti e le botte che si possono prendere durante un contrasto diretto e che serve a salvaguardare le gambe dei giocatori.

Di solito gli atleti, in particolar modo i professionisti, sanno esattamente come vogliono che sia costruita la propria carrozzina, anche perché se sono professionisti significa che prima hanno fatto un po’ di gavetta cambiando diverse sedie a rotelle. Nel momento in cui diventano dei veri professionisti quindi vogliono e necessitano di una carrozzina fatta su misura per loro, decideno loro stessi come debba essere configurata, quale debba essere l’assetto ed il bilanciamento per poter esprimere al meglio le loro capacità sportive – ci spiega Samuela Caccaro – Sales Manager OffCarr.

Tra gli ‘incidenti’ più frequenti che possono capitare ad una carrozzina da basket durante una partita c’è la rottura di un perno, di qualche raggio, ed in questi casi bisogna essere pronti ed avere tutti i pezzi di ricambio per poter intervenire. Può capitare che si rompa una cinghia o un cricchetto o può verificarsi una foratura, per questo motivo è sempre fondamentale che ogni carrozzina abbia le proprie ruote di scorta – racconta Emanuele Castorino, Meccanico Nazionale Under 22.

Non ci sono differenze tra la carrozzina da maschio e quelle da femmina per quanto riguarda la configurazione. OffCarr è nata per costruire carrozzine sportive, e sono più di 30 anni che facciamo carrozzine per atleti nazionali e internazionali, e la particolarità delle nostre carrozzine è che sono costruite su misura – conclude Samuela.

ARTICOLI CORRELATI