Angela Procida – oro a 14 anni

Angela Procida ha 14 anni, nuota per la società Nuotatori Campani, lo stile di gara preferito è il dorso. Ai campionati assoluti di nuoto paralimpico di Napoli 2015 ha conquistato tre medaglie d’oro.

“La prima l’ho vinta nei 50mt dorso, una nella finale open sempre dei 50mt dorso, e la terza nei 50mt rana…ho anche fatto un record italiano assoluto nei 50 dorso e ora sono la campionessa italiana in carica della categoria S3”.

La disabilità di Angela Procida

“Ho una lesione spinale, una delle più alte – spiega Angela Procida – infatti nuoto in una categoria abbastanza bassa, la S3…non ho dovuto ancora rifare la classificazione perchè nuoto da solo un anno e mezzo e questa è la prima gara in cui ho fatto dei tempi interessanti ma il mio allenatore ha deciso di farmi aspettare ancora prima di fare la classificazione internazionale in attesa di migliorarmi ancora”.

“Ho iniziato a nuotare a settembre di due anni fà…ho iniziato per hobby ma poi ho incontrato una persona che mi ha informato che a Portici nuotano a livello agonistico…mi ha incoraggiato a provare e ora sono qui!”

Gli obiettivi

“Ora punto a migliorare i tempi per Lignano, per i campionati di società – conclude Angela Procida – dove parteciperà tutta la squadra…poi i mondiali…puntare in alto…ma ci vogliono molti sacrifici e molta volontà…”