Spazio Vita Niguarda, uno spazio per ricominciare a vivere

spazio vita 01 Spazio Vita Niguarda significa attività di Pet Therapy, laboratori artistici e musicali, laboratorio di informatica e comunicazione aumentativa, eventi ludico aggregativi, avviamento allo sport e tanto altro ancora. Spazio Vita significa assicurare alle persone con lesione midollare o Spina bifida, ma anche con altre forme di disabilità, una serie di servizi che le supportino ed accompagnino nel complesso percorso di transizione dal ricovero alla successiva fase della degenza e poi della dimissione, il tutto con il supporto di figure professionali esperte e disponibili.
Spazio Vita Niguarda significa…ricominciare a vivere!

Spazio Vita Niguarda, una realtà unica

spazio vita 06Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale Onlus nasce da due realtà associative attive da anni all’interno dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano:

  • l’AUS, l’Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus, nata nel 1998 da persone para/tetraplegiche e operatori sanitari del settore per promuovere la realizzazione dell’Unità Spinale Unipolare Niguarda, inaugurata nel 2002;
  • l’ASBIN, l’Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda, che si prende cura dei bambini con Spina Bifida seguiti presso il Centro Spina Bifida dell’Unità Spinale e delle loro famiglie, seguendoli dall’età prenatale fino alla fase adulta.

Attraverso progetti sostenuti da partners pubblici e privati, nel corso degli anni sono state incrementate diverse attività, come gli sportelli informativi dedicati alla trattazione delle varie tematiche connesse alla disabilità, l’arte-terapia, il laboratorio di informatica, l‘avviamento allo sport, la Pet Therapy e tanto altro ancora.

Il Progetto Spazio Vita nasce per poter rendere tutte queste attività accessibili anche alle persone con lesione midollare o Spina bifida dimesse dalla struttura così da poter assicurare, a chi ha queste forme di disabilità, una serie di servizi che supportino ed accompagnino la persona nel complesso percorso di transizione dal ricovero post evento traumatico alla successiva fase della degenza e poi della dimissione, il tutto in un rapporto di continua connessione con il territorio.
Ma Spazio Vita vuole evolversi, vuole offrire i propri servizi ad un pubblico sempre più vasto così da poter rispondere alle esigenze di più utenti; tra gli obiettivi infatti, c’è anche quello di estendere la propria attività a persone con disabilità diverse dalla lesione midollare e dalla spina bifida.

E non è finita qui. Recentemente il Comune di Milano ha riconosciuto la Cooperativa Spazio Vita come CAD, Centro di Aggregazione Disabili. Il CAD, con il progetto “Spazio Libero”, offre le proprie attività a titolo gratuito a tutti i maggiorenni con disabilità motoria per una durata complessiva di 27 ore settimanali ed una frequenza libera.

Le attività

Ti seguito ti proponiamo la descrizione di alcuni dei tanti corsi e delle tante attività che il Centro Spazio Vita offre a tutte le persone con disabilità motorie.

Laboratori Arte-Fare

spazio vita 03L’arte permette di esprimere sentimenti ed emozioni utilizzando una modalità di espressione non verbale che stimola la creatività, il piano cognitivo e le capacità di relazione e comunicazione.

I diversi laboratori artistici creativi di Spazio Vita sono aperti sia a pazienti ricoverati in Unità Spinale che a tutte le persone con disabilità motoria che vogliono intraprendere un percorso artistico personalizzato.

I laboratori Arte-Fare, tenuti da professionisti adeguatamente formati, comprendono:

pittura
lavorazione del legno
lavorazione della creta
laboratorio musicale: tra i vari strumenti prevede l’uso del SoundBeam, un mezzo innovativo che consente anche a persone con disabilità motorie molto gravi di fare musica grazie ad un sistema di sensori di movimento molto sensibile.

Segretariato sociale

Questo sportello, gestito da un Assistente sociale, è innanzitutto un luogo dove poter essere ascoltati, informati e supportati. La stessa consulente si occupa anche della gestione dello Sportello di Orientamento lavorativo, finalizzato alla formazione e all’inserimento della persona nel mondo del lavoro.

Laboratorio di Informatica

Anche per le persone con disabilità motorie gravissime, grazie al supporto di esperti e delle più recenti tecnologie, è possibile seguire un corso di informatica personalizzato, professionalizzante o di aggiornamento, finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo.

Pet Therapy

pet therapy Gestita da terapisti specializzati in riabilitazione di pazienti con spina bifida e disabilità motoria, la Pet Therapy ha lo scopo di aiutare i pazienti a migliorare il movimento mantenendo un maggior equilibrio del tronco; in questo modo la persona farà una seduta di fisioterapia in un clima così sereno da non accorgersene nemmeno!

Medicinema

Grazie alla collaborazione tra MediCinema Italia e la Cooperativa Spazio Vita Niguarda Onlus, la magia del cinema è entrata nell’Ospedale Niguarda permettendo non solo ai pazienti dell’Unità Spinale, ma anche agli utenti esterni, di godersi insieme la proiezione di un bel film.

Avviamento allo Sport e Sport Terapia

Lo sport è un vero e proprio mezzo terapeutico che, favorendo il recupero delle capacità motorie residue a seguito di una lesione e migliorando la resistenza allo sforzo, ha lo scopo di contribuire al raggiungimento del massimo livello di autonomia compatibile con il tipo di lesione.

spazio vita 05Per questo motivo l’AUS Niguarda sostiene il progetto di Sport Terapia (ormai riconosciuta scientificamente come parte integrante del processo riabilitativo del paziente mieloleso) ad inizio precoce, a partire già dalla fase iniziale del ricovero.
Ma il percorso sportivo non termina con la degenza: il progetto di Avviamento allo Sport ha lo scopo di garantire ai pazienti mielolesi (e non solo) la possibilità di poter praticare la propria attività sportiva preferita anche in seguito alla dimissione.
Inoltre, dal 2011 l’Associazione è stata riconosciuta come CASP – Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico.

L’Unità Spinale Unipolare

spazio vita 04L’Unità Spinale Unipolare è una struttura dedicata, nello specifico, alle persone mielolese, ovvero coloro che hanno subito una lesione al midollo spinale di qualsiasi natura essa sia (connessa a patologie, di natura traumatica, ecc.).

Definita “unipolare” perché pur sfruttando anche le risorse professionali e strumentali della sede ospedaliera nella quale si trova è una struttura operativa autonoma, l’U.S.U. del Niguarda rappresenta una delle prime esperienze italiane di assistenza al paziente mieloleso in senso globale, attraverso un percorso che vede integrate la cura, la riabilitazione e il reinserimento sociale, lavorativo e familiare.

Date le sue particolari caratteristiche, l’Unità Spinale Unipolare Niguarda non rappresenta un punto di riferimento soltanto per le persone con lesione midollare ma anche per bambini e ragazzi affetti da Spina bifida provenienti da tutta Italia. Presso l’U.S.U. infatti è presente il Centro Spina Bifida dove i pazienti con questa patologia vengono seguiti fin dalla nascita ed accompagnati nel tempo nel proprio percorso di sviluppo neuro-psico-motorio anche attraverso tante attività ricreative e sportive.

L’Ospedale Niguarda Ca’ Granda

NiguardaL’Ospedale Niguarda di Milano è un grande ospedale pubblico che rappresenta un importante punto di riferimento nazionale sin dalla sua apertura, nel 1939.

Sede di tutte le specialità cliniche e chirurgiche per l’adulto e il bambino, è uno dei maggiori Centri Trapianti in Italia e rappresenta un importante riferimento nazionale e regionale per diverse patologie, oltre che per le malattie rare.
Ma la sua vera identità, ciò che lo contraddistingue da altre realtà, è la sua capacità di integrare risorse, tecnologie e competenze così da poter offrire un percorso di cura a 360°, dalla diagnosi alla fase riabilitativa.