Sla, avviato progetto di sostegno psicologico online

Sla sostegno psicologicoHanno preso il via lo scorso settembre i primi gruppi di sostegno psicologico online proposti da “Sl@: sostegno psicologico online” “, un progetto ideato e sostenuto dall’associazione ASLA (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus) e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di fornire appunto un supporto psicologico a coloro che si trovano a convivere con una patologia neurodegenerativa complessa come la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Per poter realizzare il progetto, gli ideatori hanno pensato di sfruttare internet perché ad oggi si tratta di uno strumento facilmente accessibile ad un elevato numero di persone, compresi coloro che, a seguito di una diagnosi importante come quella di Sla, si trovano ad utilizzarlo per ottenere informazioni utili sulla patologia e su come gestirla al meglio. Ciò che però il più delle volte viene a mancare perché considerata erroneamente meno importante rispetto all’aspetto fisico e motorio è l’assistenza psicologica, della quale necessita non soltanto chi è direttamente colpito dalla malattia, ma anche l’intero nucleo familiare che ovviamente ne è coinvolto.

Un supporto a distanza

Internet consente di mettere in contatto persone distanti tra loro garantendo un sostegno psicologico anche a chi ha difficoltà motorie o comunicative importanti: i pazienti e le loro famiglie infatti potranno usufruire di questo servizio semplicemente accedendo alla piattaforma online, senza spostarsi da casa.

Il progetto è svolto in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e l’Associazione “Informatici senza frontiere” che, attraverso la gestione della parte informatica, consentirà a coloro che necessitano di ausili per la comunicazione aumentativa di utilizzare un comunicatore gratuito ISA disponibile in versione offline installabile o in versione web.

“Sl@: sostegno psicologico online” è rivolto sia alle persone residenti in tutto il territorio italiano sia a coloro che si trovano all’estero. Le attività offerte sono le seguenti:

  • attivazione gruppi di auto mutuo aiuto per MALATI tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;
  • attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per FAMILIARI tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;
  • supporto psicologico personalizzato per il malato online;
  • supporto psicologico personalizzato ai familiari online.

 

Per informazioni su SL@ e per aderire al progetto di ASLA per il supporto psicologico online:

-inviare una mail all’indirizzo: sostegnosla@gmail.com
-telefonare al numero: 0499002827 (lun, mer, ven dalle 10.00 alle 12.00).