Sharehab, nasce il social per la riabilitazione dei bambini ipovedenti

E’ nata in Italia la prima piattaforma social dedicata alla riabilitazione dei bambini ipovedenti. Un luogo d’incontro dove genitori, terapisti, docenti e le altre figure professionali (e non) che partecipano alla vita di questi piccoli possano scambiarsi opinioni, pareri, consigli ed esperienze sui prodotti digitali dedicati a ragazzi e bambini con disabilità visiva.

SharehabSi chiama Sharehab ed è il frutto del progetto realizzato dall’Istituto Chiossone Onlus con la partnership scientifica dell’Istituto tecnologie didattiche del Cnr di Genova e con il sostegno della Fondazione Vodafone Onlus.
Lo scopo del progetto è quello di garantire ai bambini ipovedenti, attraverso un libero scambio di recensioni ed informazioni utili (software, link a materiale didattico, video e giochi) un’attività riabilitativa anche al di fuori degli incontri con il terapeuta di fiducia, così che il processo rieducativo possa procedere in modo autonomo ed anche nel contesto casalingo. 

Inotlre, per favorire la maggiore diffusione del progetto e la sensibilizzazione dei più giovani sui temi della disabilità visiva e delle barriere digitali, per l’anno scolastico 2017/18 sarà lanciato il concorso dedicato agli studenti delle scuole secondarie “Strabuzzagliocchi”. I ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco e realizzare strumenti (app, video, slide show, storie animate) che stimolino la capacità visiva residua dei bambini ipovedenti da 0 a 10 anni per attività scolastiche ed extrascolastiche.

 

Articolo elaborato in collaborazione con Ilmo – Istituto Laser Microchirurgia Oculare di Brescia, partner ufficiale di Ability Channel. Se vuoi fare un check-up oculistico scopri le offerte a te dedicate! Vai alla pagina

 

Potrebbero interessarti anche:

Retinite pigmentosa – una malattia che conduce alla disabilità

Cos’è il Glaucoma, come occuparsi dei propri occhi 

Maculopatia, che cos’è? Sintomi, possibile cura e diagnosi

Retinopatia diabetica – posso diventare cieco?

Maculopatia diabetica