Presentato a Torino il progetto “Rowing for All”

Presentato questa mattina a Torino, presso la sede della SC Armida, il progetto pensato dalla Federazione Italiana Canottaggio “Rowing for All” per avvicinare al Para-rowing (ovvero il canottaggio paralimpico) un pubblico sempre più vasto.

Rowing for All

Rowing for All, che si svilupperà su tutto il territorio nazionale grazie a tre poli di coordinamento (Torino per il nord, Roma per il centro e Palermo per il sud) si occuperà di canottaggio integrato coinvolgendo anche atleti con disabilità intellettivo-relazionali e portando la visione del canottaggio integrato all’interno di tutte quelle realtà dove persone disabili e normodotate si trovano a lavorare, studiare e condividere gli stessi spazi, a partire dalle scuole.

Guarda il video: Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport

Per l’occasione la sede della Società Armida, una delle culle del canottaggio italiano e del mondo, che da diversi anni fa del Para-rowing un punto di forza della propria storia e cultura e dei propri successi sportivi, ha visto una notevole affluenza di pubblico a testimonianza di un evento tanto ambizioso quanto concreto e ben strutturato.
Come sottolineato dal Segretario Generale FIC Maurizio Leone, “il progetto prenderà il via il prossimo 21 ottobre presso il polo di Torino che inizierà a lavorare con la collaborazione della SC Armida; seguirà poi Roma con la Tevere Remo per la parte relativa ai disabili intellettivi e la Canottieri Rumon per l’attività dei disabili fisici, e poi Palermo con le attività che saranno sviluppate dalla SC Telimar”.

Rowing for All intende coinvolgere non solo quelli che saranno dei futuri atleti, ma anche le famiglie e le associazioni di riferimento sul territorio e le strutture riabilitative. Testimonial del progetto la para-atleta azzurra Anila Hoxha, quarta ai recenti Campionati del Mondo assoluti in singolo, e l’azzurra Kiri Tontodonati, nona in doppio sempre ai Mondiali assoluti di Sarasota (Florida) e medaglia di bronzo in doppio agli Europei di Racice.

ARTICOLI CORRELATI