Passeggiare con il Ruotino è sicuro!

Ruotino

Passeggiare con il ruotino è sicuro! In vacanza, nel tempo libero, a casa…il ruotino è spesso considerato una carrozzina “dai poteri speciali” che sfreccia nei marciapiedi delle città trasportando il passeggero quasi ovunque. Ciò che spesso si dimentica, però, è che il ruotino è un vero e proprio mezzo di trasporto che va utilizzato come tale, come se fosse una bicicletta o una moto. La sicurezza, quindi, deve essere sempre una certezza.

Le velocità del Ruotino

Ruotino

I mezzi in commercio sono dotati di tre diverse velocità: 6, 10 e 17km orari; sono quindi molto più potenti rispetto a un qualsiasi altro dispositivo elettrico ma sono nati anche per aiutare un disabile dal punto di vista della salute. Rispetto ad una normale carrozzina, infatti, sono più pratici, ergonomici, facili da gestire e salvaguardano soprattutto le spalle di chi ne fa un uso intenso.

 

Consigli ed accorgimenti

freno ruotinoLe manovre più pericolose sono la curva, la frenata e la discesa. È importante, infatti, prendere le curve dolcemente, a bassa velocità, stando attenti a mantenere il controllo del busto. Anche il terreno contribuisce all’instabilità del mezzo: ghiaia, buche, dossi possono ostacolare la corsa e causare incidenti, se non affrontati con attenzione e a bassa velocità. Anche se il ruotino possiede due freni a disco che garantiscono una maggiore sicurezza, la frenata deve essere morbida e non deve bloccare del tutto la ruota. La discesa, infine, risulta più problematica perché c’è poco peso in avanti: non bisogna dimenticare mai di rallentare, frenare dolcemente ed evitare brusche arresti. Unica pecca: mancano le frecce…

Per ulteriori informazioni scrivi a offcarr@offcarr.com o visita il sito www.offcarr.com