A Palermo parte il primo Car sharing per disabili

Car SharingAnteprima A Palermo arriva il primo Car sharing per persone disabili d’Italia. A partire dallo scorso 15 gennaio infatti è disponibile uno dei quattro veicoli con comandi speciali e riservato alle persone con disabilità al quale, dal 1° febbraio, se ne aggiungeranno altri tre.

Promuovere la mobilità e l’autonomia

Il progetto “Guido io“, frutto della collaborazione tra Inail, il Comune di Palermo e l’Amat (la società che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo siciliano) ha come obiettivo quello di facilitare la mobilità delle persone disabili e quindi la vita di tutti i giorni. Scopo del progetto infatti è anche quello di contrastare quelle situazioni di isolamento in cui purtroppo in diversi casi le persone disabili si trovano a vivere, promuovendo la socializzazione attraverso un servizio dal costo accessibile e che consenta di muoversi agilmente in città.

Il progetto, in via sperimentale, avrà la durata di un anno durante il quale saranno monitorati e studiati i risultati raggiunti per valutare la possibilità di replicare e/o adottare questa iniziativa anche in altri contesti.

Il servizio è integrato con il resto del Car sharing e per le persone disabili interessate ad acquistare l’abbonamento è previsto anche un piccolo sconto.

ARTICOLI CORRELATI