Cosa sono le Olimpiadi dell’inclusione

Grande successo a Norcia per le Olimpiadi dell’Integrazione sociale. Ma cosa sono questi giochi dedicati ai ragazzi con disabilità intellettiva te lo spiega Antonio Loguercio, dell’associazione “Il Gabbiano” di Roma.

norcia01

La manifestazione

Dal 13 al 19 Ottobre si è svolta a Norcia (Pg) la seconda edizione delle Olimpiadi dell’Integrazione sociale, manifestazione riservata a pazienti affetti da disabilità mentale e disturbi psichici. Lo Sport, ritenuto da anni una “medicina” sana per riabilitare e reinserire nella società persone con disagio mentale è stato il cuore della kermesse, organizzato dalla Polisportiva “Il Gabbiano di Roma 1993”, attiva da 20 anni nella capitale con le sue attività di calcio e pallavolo  a scopo terapeutico. Nel corso della manifestazione, oltre al calcio a e alla pallavolo, ci sono state gare di altri sport come nuoto, corsa, basket, tennis, bocce e  giochi da tavolo.

Le squadre partecipanti

 

Olimpiadi dell'inclusioneLe compagini partecipanti, squadre dei Dsm (dipartimento salute mentale), di comunità terapeutiche e di onlus provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, hanno condiviso una settimana all’insegna del divertimento,della competizione, della condivisione e dell’inclusione. Un arcobaleno di colori e di persone, che nel loro percorso di vita hanno avuto delle difficoltà, ma che attraverso lo sport e l’aiuto di psichiatri, infermieri e volontari stanno facendo di tutto per appropriarsi di nuovo della loro “vita”.

Oltre i momenti ludici,  nel corso della settimana non sono mancati gli appuntamenti istituzionali, come la “tavola rotonda” di mercoledì 15 Ottobre dove hanno preso parte psichiatri ed infermieri delle varie compagini, per fare il punto della situazione e discutere delle nuove tecniche di cura psichiatrica e psicologica. Presente all’appello anche il momento folkloristico, come l’apertura delle Olimpiadi, “battezzata” con l’accensione della fiaccola olimpica accompagnata dai tamburini di Norcia, città famosa per i suoi salumi e location ideale per l’evento, dove si respira aria di sport sano e vero, lontano dal business e dagli interessi economici che hanno trasformato e non poco lo sport professionistico dai suoi valori ideali ed iniziali. La speranza è che iniziative di questo genere abbiano sempre più spazio e visibilità nel nostro paese a dimostrazione del fatto che tutti meritiamo una seconda chance nella vita e che quando si parla di sport, agonismo e competizione non c’è differenza fisica o mentale che tenga.

La polisportiva Il Gabbiano

La “Polisportiva il Gabbiano di Roma 1993” da anni è impegnata nella zona del IV municipio di Roma per aiutare persone che hanno incontrato difficoltà di vario genere nella loro vita, con lo sport a fare da strumento di riabilitazione e riattivazione alla vita sociale.

Lo sport è di tutti e per tutti e tutti devono impegnarsi per far si che rimanga tale, sempre. L’appuntamento è al prossimo anno con la terza edizione delle Olimpiadi dell’integrazione sociale, con la speranza che il numero dei partecipanti sia sempre più ampio.

ARTICOLI CORRELATI