Natale con stile, consigli per donne disabili e non.

Bentornata! Il Natale sta arrivando e io non vedo l’ora! Adoro questo periodo dell’anno, l’atmosfera che si crea e la sua magia. Per me è bellissimo! Se poi arriva la neve…sono la donna più felice del mondo. Ma, purtroppo, in questo periodo fa spesso molto freddo e se vestirsi in Inverno e non sembrare un omino Michelin è già difficile per una donna senza handicap, figurarsi per una donna disabile! Quindi come fare? 

La mia regola principale, che ho già citato nella mia intervista su Vanity Fair, è quella di limitare gli strati il più possibile, almeno quelli che si vedono. Mi spiego meglio: bisogna cercare tessuti e abiti che  permettano di stare al caldo senza avere mille capi addosso, in modo tale da riuscire a mantenere visibile la silhouette. Nulla vieta, però, come fanno molte fashion blogger, di avere alcuni capi tecnici che ti aiutano a stare al caldo: molto comodi sono, per esempio, i pantaloncini da ciclista tenuti sotto la gonna, oppure delle magliette termiche da tenere sotto il maglione, o  i leggins termici che ti permettono di stare più calda senza mettere calze sotto i jeans( io non riesco a portarle, le trovo fastidiosissime.)

Quindi, ricapitolando, attenzione agli strati! 


Detto questo, bisogna capire come vestirsi per le feste e, si sa, che ci sono molte occasioni diverse. 

Partiamo da Natale e Santo Stefano dove si prevedono abbuffate galattiche e un bel momento passato in famiglia. Il mio consiglio? Vestiti elegante ma comoda. Bisogna godersi la giornata senza avere troppi pensieri…. Io generalmente scelgo dei leggins e un bel maglione. 

maglione nero zara e leggins a quadri zara

pullover dolcevita bottone perla Zara 19.95 euro, leggins a quadri 19.95 euro Zara 

In questo outfit, ad esempio, ho scelto un maglione molto attillato ma super caldo con delle perle come dettaglio sul polso ( le perle sono molto di moda quest’anno) e lo ho abbinato con dei leggins di lana a quadri. In questo modo ero comoda ma non banale. Ricorda sempre: i dettagli fanno la differenza!

maglione oversize hm e leggins finta pelle calzedonia

Leggins effetto pelle Calzedonia 19.95 euro, pullover collo alto Hm 29.99 euro

Una buona scelta può essere anche un maglione oversize abbinato con dei pantaloni molto attillati, permette di stare comoda e calda ma alla moda e con un certo stile. Io, ad esempio, ho scelto dei leggings in eco pelle che facevano un bel contrasto con il colore neutro e opaco del maglione. 


Passato il  Natale bisogna prepararsi a accogliere il nuovo anno al meglio. Come vestirsi? 

In serate importanti io preferisco sempre i vestiti ai pantaloni, ma questa è una questione di gusti. Cosa importante è non esagerare! Ok il capodanno, ok la festa, ok la discoteca ma l’eleganza e il buon gusto sono due biglietti da visita da non dimenticare mai. Il mio consiglio è quello di bilanciare bene l’outfit. Vestito importante? Calze semplici. Vestito semplice? Calze importanti. E così via… 

vestito nero hm e collant rete con brillantini calzedonia

Collant rete glitter party Calzedonia 12.95 euro, abito in jersey con scollo a v Hm 12.99 euro

In questo outfit ho abbinato un abito nero a maniche lunghe con dei collant a rete con dei brillantini. Importante: se scegli degli abiti abbastanza morbidi e sei in carrozzina, ricorda di abbinare una cintura  in modo tale da segnare il punto vita. Ti renderà subito slanciata! 

Se l’outfit di prima era più romantico, il prossimo è più rock e aggressivo. 

maglia con scollo a v e finto choker e longuette.

Maglia manica lunga con choker Tezenis 16.90 euro, gonna tubino costina Tezenis 12.90 euro

In questo caso ho abbinato una maglia con scollo a v e finto choker, una longuette e un paio di collant finta parigina. Sopra puoi scegliere la giacca che preferite: può essere di pelle o può essere un cappotto di lana. 


Questi erano i miei consigli su come vestirsi per le feste, spero ti siano utili.

Buon Natale, Arianna.