Natale alle porte, giocattoli ad hoc per bimbi disabili

regali-di-nataleGiocattoli, videogame, tricicli: sono solo alcuni esempi degli oggetti che, grazie al laboratorio gestito dall’associazione inglese MERU, possono essere riadattati in base alle esigenze dei bambini disabili. Una meravigliosa occasione per esaudire quei desideri che fino a ieri poteva essere difficile realizzare. 

Giocattoli per tutti

regali-di-natale 02Ci ha pensato un’associazione inglese a rendere il Natale un momento di festa e di gioia per tutti. Eh sì, perché se è vero che tutti i bambini scrivono la letterina di Natale chiedendo al buon vecchio Babbo giocattoli di tutti i tipi, è altrettanto vero che non tutti i desideri possono essere esauditi, soprattutto quelli dei bambini disabili che spesso necessitano di oggetti adattati in modo specifico alla propria condizione.

Il giocattolo è uno dei primi strumenti con cui il bambino entra in contatto, stimola la sua curiosità, la sua creatività, lo sprona ad effettuare ragionamenti; ma per un bambino con una disabilità, fisica o intellettiva che sia, può essere difficile rapportarsi con un prodotto dell’industria tradizionale. Per questo motivo l’associazione MERU ha pensato di creare un laboratorio dedicato proprio alla realizzazione di giocattoli specifici per bimbi disabili e quindi con delle caratteristiche definite: bottoni più grandi per l’accensione e lo spegnimento, accortezze nella struttura meccanica, forme studiate appositamente. Ed il costo corrisponde esclusivamente a quello dei materiali impiegati alla realizzazione dell’oggetto. Basterà chiedere il tipo di gioco che si desidera, indicare la patologia del bimbo e concordare con i tecnici gli adattamenti da apportare.

Finalmente, un buon Natale davvero per tutti!

ARTICOLI CORRELATI