Camilla e il respiro della vita

Camilla e il respiro della vita

CAMILLA E IL RESPIRO DELLA VITA

 

AUTORI: Manuela Rosso e Silvana Soulier

EDITORE: Alzani di Pinerolo (tipografia)

commerciale@alzanitipografia.com

(Le spese per la stampa sono state sostenute dalle due autrici)

Il guadagno del libro è andato in parte al Gaslini di Genova, mentre altri versamenti sono stati effettuati ad altre associazioni conosciute strada facendo, per  es. Associazione Alemante Friends, I sogni dei bambini o.n.l.u.s.

PREZZO: 8,00 euro

BIOGRAFIA AUTORI

ManuelaMANUELA ROSSO: E’ nata a Rivoli nel 1973. Manuela e suo marito hanno due bambine, Rebecca di dodici anni e Camilla di nove, li compirà a breve. Manuela e Silvana si sono conosciute nel 1994, all’ex ospedale valdese di Torre Pellice, nel quale Manuela lavorava già da un anno. Nel 2000 le loro strade professionali si sono separate ma sono rimaste in contatto. In una sera come tante durante una cena, quasi per caso è nata l’idea di scrivere la storia di Camilla. Manuela voleva raccontare la sua storia per cercare di dare speranza a tutte quelle famiglie che si trovano in situazioni analoghe, ma che stanno attraversando momenti difficili, momenti bui, “voglio dire loro che la vita può ancora essere meravigliosa” e poi….”ma io non so scrivere bene, me la puoi scrivere tu Silvana?”. Così Manuela raccontava e Silvana scriveva, arrivando a creare il racconto di Camilla, un intrecciarsi di emozioni che non ha ancora avuto fine, e che ha dato nuova energia a Manuela che, ancor più di prima, sprizza raggi di sole!

SilvanaSILVANA SOULIER: E’ nata a Pinerolo nel 1972. Lei e il suo compagno hanno due bambine, Gaia di dieci e Giulia di otto anni. Silvana ha sempre amato leggere e scrivere, e questo Manuela lo sa bene, quindi la richiesta di aiutarla a scrivere il racconto di Camilla, è stata come un regalo. In quel periodo però, Silvana era sormontata da impegni, stava concludendo un master di specializzazione nel campo infermieristico, ma tempo di discutere la tesi e si sono ritrovate lì, sul divano di Manuela, che ha raccontato nuovamente la storia di Camilla ma molto più nei particolari rispetto a come avesse mai fatto. Poi i suoi racconti proseguirono anche via mail e Silvana li rielaborava, così poco a poco è nato questo racconto di Camilla. E’ stata un’esperienza bellissima, seppure sia la prima esperienza letteraria…donne abituate a dedicarsi esclusivamente al lavoro di mamme ed infermiere, Manuela Rosso e Silvana Soulier lavorano da oltre vent’anni e anche se non lavorano più insieme la loro amicizia continua…

DESCRIZIONE LIBRO

L’immediatezza e la sincerità della narrazione, senza inutili e falsi pudori, aumentano la forza di comunicazione della vicenda di Camilla, narrata a quattro mani, da mamma Manuela e da Silvana. Tanti bambini, come Camilla, combattono quotidianamente la loro battaglia in modo eroico, e sono un esempio straordinario di attaccamento alla vita per tutti gli altri. Oltre a loro, abbiamo ragazzi, donne e uomini, che trasmettono la speranza, la gioia e la voglia di vivere, anche in situazioni simili a questa. La vita famigliare con una bambina/o disabile crede nell’amore e nella serenità, sapendo di non essere mai soli. Le emozioni sono emozioni, e quelle di Manuela e Silvana non sono inquinate ma si intrecciano procedendo di pari passo con il racconto. Camilla pensa a tutta la bellezza ancora intorno a te e sii felice…