L’app Google Voice Access in soccorso dei disabili

Con l’app Voice Access Google vuole dare a tutti i disabili, in particolare a quelli senza o con problemi agli arti superiori la possibilità di sfruttare con l’utilizzo della sola voce tutti i servizi e le opportunità che uno smartphone oggi può offrire.

Google Voice Access

La App Google Voice Access per lo smartphone

Google Voice Access per disabiliDa qualche tempo non si fa che parlare degli assistenti vocali, tra cui il pluripremiato Google Assistant. Ed è dalla loro evoluzione che nasce l’app Google Voice Access che promette e permette di utilizzare lo smartphone a mani libere. Niente più icone da cliccare, testi da digitare o gesture manuali tra cui lo swipe, perché ora basterà la voce per impartire un numero sempre crescente di comandi.

La soluzione di Google, dopo 2 anni di test che è al momento disponibile nella sola lingua inglese ma a breve lo sarà anche in italiano, è pensata per rendere possibile l’uso del telefonino a chi ha mobilità ridotta. In particolare ne potranno trarre beneficio:

Google Voice Access per disabili

Come funziona Voice Access

La parola magica è “Ok Google” che darà accesso a Google Assistant, il nostro assistente personale con cui si potrà rivolgere domande di qualsiasi tipo, per poi vedersi trovare una risposta.

  1. Grazie all’integrazione con Voice Access, il disabile potrà accedere ad un’interfaccia per il controllo del telefonino che sarà divisa in aree, ognuna con un numero impresso per segnalarla.
  2. L’utente non dovrà far altro che pronunciare il numero corrispondente all’area su cui vuole lavorare.
  3. Così, nel caso in cui l’utilizzatore vorrà digitare qualcosa sul display, dopo aver selezionato la zona in cui scrivere, detterà il testo.
  4. Poi, per interrompere la scrittura e far altro, basterà dire, sempre a voce, “annulla” o “smetti di ascoltare”.

Uno sterminato elenco di funzioni e possibilità, tra l’altro in continuo aggiornamento, è disponibile all’interno delle impostazioni dell’applicazione di Google.

Guarda il video su come funziona Google Voice Access

Ti potrebbe interessare anche

Le App per i disabili in viaggio