La prima Barcolana accessibile

Se volete un consiglio su dove andare domenica prossima, Trieste è la città che fa per voi. Questo fine settimana, infatti, si svolgerà la 47esima edizione della Coppa d’autunno-Barcolana, una delle regate veliche più numerose e conosciute al mondo…

Eccoci qui, sempre la solita storia. Ma come potete pensare che un disabile partecipi ad un evento simile? Come faccio a salire in barca? Chi mi assiste?

Questa volta non ci sono scusanti perchè la Consulta Regionale delle Associazioni di Persone Disabili del Friuli Venezia Giulia, di concerto con lo Yacht Club Hannibal e la Scuola Vela “Tito Nordio” di Monfalcone, hanno pensato a tutto. Diventa, infatti, ufficiale quest’anno, dopo due edizione passate di sperimentazione, il progetto Amareterapia, che permetterà ad un gruppo di disabili assistiti da dei volontari e dai loro familiari di salire in barca e vivere l’esperienza della vela, avendo la possibilità di sviluppare le proprie competenze ed eventualmente, per chi possiede già la patente nautica, di continuare a potenziarle in modo amatoriale. L’obiettivo, dice il presidente della consulta Vincenzo Zoccano, è di

“offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie l’occasione di beneficiare di tutte le possibilità che il mondo del mare offre, per trasferire le sue potenzialità riabilitanti e di inclusione sociale, attraverso la disciplina della vela e di tutti gli altri sport e culture legate al mondo marino”.

La Consulta Regionale dei disabili ha in serbo anche altri progetti, per esempio quello di creare una scuola permanente per persone disabili e non per godere della vela, della subacquea e del mare in generale.

Sono attese più di 2000 imbarcazioni e oltre 60 saranno accessibili…tu in quali di queste sarai?

Per informazioni, guardate questo video, contattate la pagina facebook della consulta o scrivete a segreteria@consultadisabili.fvg.it.

ARTICOLI CORRELATI