Home Care Premium: nuovo bonus per i disabili

Home Care Premium

È una notizia fresca di pochi giorni, quella dell’Home Care Premium, il nuovo bando pubblicato dall’INPS, che permetterà ai propri dipendenti e pensionati di ottenere un bonus per assistere disabili con handicap gravi e anziani non autosufficienti. Ma come funziona?

I beneficiari

L’erogazione dell’Home Care Premium è pensata per i dipendenti INPS, pensionati INPS e i loro coniugi e familiari di primo grado e prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto della famiglia, dell’ente pubblico e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”. Ulteriori beneficiari di questa prestazione sociale sono i minori rimasti orfani, i minori regolarmente affidati e i nipoti, purché a carico del titolare del diritto.

I contributi dell’Home Care Premium

Il bonus può variare da un minimo di 200 euro al mese ad un massimo di 1200; il contributo varierà in base alla condizione economica del nucleo familiare e al grado di autosufficienza del beneficiario. Il bando, inoltre, prevede l’assegnazione di prestazioni integrative come servizi professionali domiciliari, servizi di accompagnamento e trasporto, servizi di consegna pasti a domicilio, ecc…

Come fare domanda

Per accedere all’Home Care Premium, bisogna essere iscritti alla banca dati dell’INPS e possedere un codice PIN per accedere ai servizi on line offerti dall’ente. Prima di presentare la domanda, poi, è necessario essere muniti dell’attestazione ISEE Sociosanitario, requisito indispensabile senza il quale la domanda non può essere accettata. Questa va presentata esclusivamente in via telematica accendendo al sito www.inps.it entro le ore 12.00 del 27 febbraio prossimo.

Purtroppo l’Home Care Premium verrà erogato in via sperimentale per il solo 2015 e riguarderà i soli dipendenti e pensionati pubblici. La speranza, quindi, è che l’iniziativa venga estesa anche a chi non ha un posto statale e che, se non potesse essere resa permanente, venga almeno prolungata ai prossimi anni.

ARTICOLI CORRELATI